AdriaSuccede nei dintorni

Un ricordo per Giulia.

ADRIA-Sindaco Omar Barbierato-Tutti insieme per ricordare Giulia Lazzari.Il ritrovo per  i cittadini che si sono prenotati alla pro loco, in numero contingentato  per  piazza Cavour, e in caso di pioggia alla galleria degli artisti, è fissato alle ore 16.30 di sabato 17 ottobre. Giorno dell’anniversario della tragica scomparsa prematura  della  giovane mamma, per mano del coniuge imputato nel delitto di omicidio volontario aggravato.

 L’ evento, organizzato nella piazza del teatro comunale dall’amministrazione civica in sinergia con alcune associazioni della consulta del volontariato, vuole sensibilizzare la collettività al rispetto della differenza di genere e contro ogni forma di discriminazione. A farlo, dei relatori   del mondo politico e alcuni esperti  che lavorano all’interno dei centri antiviolenza, (di Rovigo, Lendinara e Adria), e del servizio trattamento uomini che agiscono violenza nelle relazioni affettive. Ad arricchire il pomeriggio, le performance della scuola di danza classica di Adria. 

A fare sintesi  dell’ incontro informativo, il Sindaco  di Adria Omar Barbierato, a cui spetterà il compito di depositare  ai giardini Mazzini,  un mazzo di fiori sulla panchina rossa. Un gesto simbolico  contro il femminicidio, per una  cerimonia commemorativa che proseguirà   nella chiesa cattedrale dei santi Apostoli Pietro e Paolo, con la celebrazione della  santa messa , prevista per le ore 19 di sabato prossimo. “Contiamo di procedere all’approvazione  dell’aggiornamento  del  regolamento sulle pari opportunità nel prossimo consiglio comunale- ha dichiarato il consigliere comunale  Oriana Trombin,  braccio operativo  del Sindaco per  la delega alle pari opportunità-. “Una volta  adeguato il documento, -commenta il primo cittadino- andremo a concretizzare nuove iniziative con la futura commissione  delle pari opportunità, per la diffusione della cultura  della parità e del rispetto, partendo dal mondo giovanile”

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici