Buon Natale!

A Tra ville e giardini arriva una stella internazionale In prima assoluta, la voce melodiosa di Salvador Sobral.

CASTELMASSA (RO) – A Tra ville e giardini 2020, arriva una stella internazionale della musica, per la prima volta in Italia. Una voce che ha stregato l’Eurovision song contest 2017, balzando in vetta al panorama musicale europeo, con quel timbro e la tecnica, che appoggiano le frasi della sinuosa lingua portoghese in interpretazioni intense e autentiche. E’ Salvador Sobral, cantautore e musicista originario di Lisbona, che si esibirà in piazza Libertà a Castelmassa (Ro), domenica 2 agosto, alle 21.30, come secondo straordinario live musicale di Tra ville e giardini 2020.

La sua notorietà internazionale parte proprio dal 2017, quando la sorella Luísa Sobral lo invita a partecipare al Festival della canzone portoghese interpretando il brano “Amar pelos dois”, scritto da lei per il fratello. Il pezzo trionferà all’Eurovision di quell’anno per il Portogallo, con il punteggio più alto di sempre; ed è attualmente suonato il tutto il mondo. Da qui in avanti, Salvador Sobral è diventato uno dei musicisti più richiesti dal pubblico portoghese e internazionale, ricevendo numerosi riconoscimenti e premi: fra i più recenti: Ambassador of the portuguese language 2019 Award by the Institut du monde lusophone in Paris, Videolip3 2018 Award for the song “Cerca del mar”, Aritmar 2018 Award to best portuguese song, Golden globe 2018 for best song for “Amar pelos Dois, 5-Star personality 2018.

Il successo all’Eurovision s’intreccia con un serio problema di salute che porta Sobral a stare per due mesi attaccato ad un cuore artificiale e poi al trapianto d’organo che, fortunatamente, ha buon esito. Dopo queste gravi vicissitudini personali, che lo tengono lontano dai palcoscenici per parecchio tempo, l’artista torna letteralmente alla vita e alla musica. Nel 2019 pubblica il suo secondo album (il primo in studio) “Paris, Lisboa”, composto da dodici canzoni, una in inglese, due in spagnolo, una in francese e le restanti in portoghese, a dimostrazione della passione di Sobral per le lingue come mezzo di comunicazione autentica con le persone. Alla realizzazione del disco sono stati coinvolti la sorella di Salvador, Luísa Sobral e António Zambujo: entrambi duettano con Salvador, la prima sulle note di “Prometo Não Prometer” e il secondo sul brano “Mano a mano”.

Pc ricondizionati ad Adria

La promozione del disco in Italia doveva avvenire lo scorso maggio, ma i concerti sono stati annullati a causa della nota emergenza sanitaria. Ora Salvador Sobral arriva finalmente ad esibirsi dal vivo nel Belpaese, una prima volta assoluta per lui che non nasconde l’emozione sui social: tre sole date confermate, 1 agosto Correggio (Re), 2 agosto Tra ville e giardini e 28 agosto Macerata. Il suo live sarà veramente un viaggio sonoro, un po’ come il titolo del disco, che vuole ricordare la sensazione di un percorso infinito tra Parigi e Lisbona, che hanno visto nascere questo album. Una melodia intensa che parte dal jazz, studiato negli States e a Barcellona e approda a sonorità spesso influenzate dalla bossa nova e dai dolci suoni dell’America Latina.

Tra Ville e Giardini XXI è promossa ed organizzata da Provincia di Rovigo, co-finanziata da Regione del Veneto Reteventi, sostenuta da Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, con l’organizzazione tecnica di Ente Rovigo Festival e la collaborazione dei Comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Badia Polesine. 

Pc ricondizionati ad Adria
Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici
  • 25
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    25
    Shares
  • 25
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 valutazione/i, media: 5,00 su 5)
Loading...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: