Succede nei dintorni

Studenti manifestanti in favore dell’ambiente ricevuti dal sindaco.

Adria-Il sindaco  Omar Barbierato ha ricevuto ieri mattina a palazzo Tassoni una rappresentanza di studenti manifestanti.
“Quello che sta accadendo in questi giorni dimostra come una ragazzina abbia smosso le coscienze e il messaggio che voi rappresentanti degli studenti mi avete portato vi fa onore” ha esordito così ieri mattina il sindaco Omar Barbierato quando ha accolto nella sala consigliare, i tre studenti della terza A della scuola media A. Manzoni.

Oltre al sindaco, ad accogliere Chiara Ennio, Martina Girdescu e Jonathan Conte anche l’assessore Marco Tosato, le consigliere comunali Oriana Trombin e Graziella Bovolenta che si sono complimentati con i ragazzi per la loro azione di sensibilizzazione per una maggior cura dell’ambiente “il messaggio che ci avete portato è significativo, -hanno affermato all’unisono i tre amministratori- perché voi rappresentate la forza del futuro”. Queste le parole pronunciate dai tre studenti, sottoscritte da tutta la classe della Manzoni” Caro sindaco, grazie di averci ricevuti, siamo una rappresentanza di studenti e come gli altri sulla nostra carta d’identità c’è scritto “cittadinanza Italiana”, ma siamo prima di tutto del mondo ed è per questo che siamo qui oggi. Vogliamo preservare questo mondo per le generazioni future e chiediamo il vostro aiuto. Non c’è tempo, i ghiacciai si stanno sciogliendo, il clima sta cambiando e tra pochi anni potrà esserci il punto di non ritorno, i grandi potenti del mondo pensano solo a diventare ricchi e non si preoccupano minimamente delle cose che gli accadono intorno. Le chiediamo che le autorità e i cittadini si impegnino di più per ridurre le emissioni di CO2 almeno del 15% all’anno. Abbiamo saputo dalla nostra professoressa di Italiano che sarebbe avvenuto questo sciopero degli studenti e abbiamo pensato che sarebbe stata una buona cosa partecipare.

Molti dei nostri compagni di scuola non sono potuti venire e noi siamo qui per rappresentare anche loro, oggi abbiamo perso un giorno di scuola, ma ne è valsa la pena, abbiamo fatto la cosa giusta e nel nostro piccolo speriamo di aver contribuito a sensibilizzare l’opinione di tutti. Se non interveniamo subito l’acqua a nostra disposizione sarà sempre meno e le temperature aumenteranno drasticamente, in poche parole sarà la fine dell’esistenza umana. Non c’è un pianeta di riserva, su cui andare ad abitare, quando questo sarà distrutto e quindi dobbiamo imparare a prendercene cura. Ognuno nel suo piccolo deve fare qualcosa, per esempio quando c’è bel tempo usare la bici al posto della macchina, impegnarsi nella raccolta differenziata e non sprecare l’acqua. E’ questo che siamo venuti a chiedere a Lei a agli altri amministratori , con la speranza che terrete conto della nostra visita”. Nell’occasione, il sindaco, prima di far accompagnare a casa gli studenti, ha spiegato ai tre ragazzi le funzioni del consiglio comunale e dei vari organismi che governano la città di Adria.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici