COMUNE E PODISTI DI ADRIA FIRMANO UN PATTO DI COLLABORAZIONE PER “1 KM AL GIORNO”.

ADRIA-(RO)-È partito con una cerimonia in “camminata”, adeguata al suo significato più profondo, il progetto 1 KM AL GIORNO. Un’idea originale proposta dal gruppo dei PODISTI ADRIA e ben accolta dall’Assessore all’Associazionismo Matteo Stoppa.

Lo spirito dell’iniziativa, promossa dalla Regione Veneto e alla quale ha aderito da subito il Comune di Adria richiamando, in particolare, la Linea programmatica n. 55 del proprio Documento Unico di Programmazione 2022/2024, è quello di promuovere la pratica sportiva, l’attività fisica e lo sport all’aria aperta, a favore della collettività, valorizzandone gli aspetti positivi per il benessere fisico, personale e la socializzazione.

Giovedì pomeriggio l’Assessore all’Associazionismo del Comune di Adria Matteo Stoppa, il Presidente dell’Associazione Sportiva Podisti Adria Claudio Rossi, insieme ai Podisti Pietro Spinello, Laura Parise, Fiorenza Cavalletto e Orlando Zaia,  si sono ritrovati nei pressi del Ponte B.Gigli, per inaugurare in forma “dinamica” il “chilometro” (e poco più). Un percorso che si snoda lungo l’argine in  Località Artessura, dove è stata installata un’apposita cartellonistica, che indica la partenza, l’arrivo e le varie tappe intermedie. “Un progetto che  traduce nel concreto il   “Patto di Collaborazione” che abbiamo siglato il 30 novembre scorso con  l’ASD Podisti Adria”-rende noto l’Assessore Stoppa-  Uno strumento che, come dimostra  il progetto 1 KM AL GIORNO, trova altre declinazioni oltre alla cura del patrimonio del verde pubblico, valorizza un progetto che rischiava di essere fine a se stesso e ridotto alla posa della cartellonistica”. Un’iniziativa  a beneficio  di quei cittadini e cittadine che inizieranno, grazie alla disponibilità dei PODISTI ADRIA, ad uscire di casa per iniziare una attività che, come riportato nel manifesto dell’Associazione: migliora le funzioni cardiovascolari, aumenta l’ossigenazione dei muscoli, facilita la produzione di Vitamina D, aumenta il consumo di calorie e grassi e concorre al benessere psicofisico generale.

1 KM AL GIORNO vuole essere un modo per incentivare l’attività fisica tra la cittadinanza, come una buona pratica, di prevenzione e non solo, per il benessere  dei cittadini per una vita più lunga e più sana. “E ora -invita il Presidente Rossi– un buon paio di scarpe e poi fuori di casa, venite a percorrere il KM con i Podisti Adria. E’ ormai assodato da numerosissime ricerche scientifiche e studi in merito, che l’attività fisica, soprattutto se svolta all’aperto e in gruppo, migliora le funzionalità fisiche e psichiche primarie e concorre alla prevenzione di malattie anche gravi. Se poi pensiamo agli effetti sociologici del cammino e della corsa assieme ad altri che condividono la tua passione, il quadro è completo. Il nostro esempio è la CAMMINATA DEL SANTO che prepariamo tutti insieme, ogni anno. La nostra disponibilità è massima. Chiunque può unirsi a noi. Il punto di ritrovo per 1 KM AL GIORNO è la sede dell’Associazione Podisti Adria in Via Arzeron 29 (Scuole elementari “E. De Amicis”), tutti i Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 18:30 per un breve riscaldamento guidato e dalle 18.45 con la partenza dei due gruppi dei runner e dei fitwalker.”

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici