AdriaPolitica

PEBA-Comitati di quartiere e frazione e regolamenti per la cura e gestione dei beni comuni.

ADRIA-Movimento Civico per Il Bene Comune-La capacità di essere aderenti alla realtà e avere una visione del futuro è ciò che contraddistingue il Movimento Civico Impegno per il Bene Comune, ed è quanto è emerso nell’assemblea che si è riunita  qualche settimana fa all’Ostello Amolara.

Un appuntamento finalmente in presenza, dopo il lungo periodo covid e le riunioni in streaming, e occasione per i partecipanti, di potersi confrontare per  il bene comune. Due termini, questi ultimi, che rappresentano la stella polare del Movimento Civico. Un gruppo di persone che, essendo diverse per età, provenienza e capacità, affrontano la vita con  modalità differenti   e per questo necessitano di un confronto costruttivo tra loro, per il raggiungimento dell’obiettivo finale comune.

Punti di forza del Movimento, oltre all’eterogeneità dei componenti, la capacità di rinnovarsi e avere  una componente consolidata che porta avanti i valori del movimento, che non sono altro i valori della costituzione, come il diritto alla salute, al lavoro e a vivere in libertà. A metà serata, dopo il  buffet, occasione per le pubbliche relazioni per i presenti, sono intervenuti alcuni componenti della maggioranza civica del consiglio comunale per fare il punto  sulle azioni portate avanti dall’amministrazione comunale e con uno sguardo al futuro, si è parlato dell’approvazione del Peba, il Piano per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Uno strumento urbanistico che consente all’amministrazione comunale, per i prossimi dieci anni, di intervenire seguendo un programma  di interventi  per l’abbattimento della barriere architettoniche, con l’obiettivo di migliorare concretamente  l’accessibilità negli spazi ed edifici ad uso pubblico e dei servizi ad essi collegati.

Passi avanti anche per i servizi alle persone che vengono erogati dalla casa di riposo, grazie al protocollo d’intesa firmato in provincia, tra il presidente del Cda della struttura di Riviera Sant’Andrea Simone Mori e Gilberto Moretto, presidente del Ciass, il Consorzio isola di Ariano per i servizi sociali. In fase di prossima definizione, da parte del consiglio comunale, i regolamenti dell’area camper, del verde  e dell’uso delle sale e degli immobili comunali. Normative  necessarie per l’utilizzo dei beni comuni. In arrivo anche i comitati di quartiere e frazione, come previsto dalla linea programmatica numero uno. Uno strumento di cittadinanza attiva, dove i componenti  dei comitati verranno scelti con  sorteggio, un metodo di scelta democratico, per dare  le stesse possibilità di un candidato di essere eletto  rispetto ad un altro, indipendentemente  da chi è sostenuto, che rischierebbe altrimenti di trasformare un quartiere in un piccolo consiglio comunale.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici