IL MERCATO SETTIMANALE POTREBBE TORNARE IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA MA IL RITORNO AL PASSATO SEMBRA NON ESSERE GRADITO.
PORTO VIRO-(RO)-Dopo aver letto il notiziario del comune di Porto Viro, giornalino che è stato distribuito a tutte le famiglie della città a fine marzo, e fermatomi con la lettura a pagina 4, dove il consigliere comunale Guolo Luca affermava “ sto lavorando da alcuni mesi per riportare il mercato settimanale del mercoledì in piazza Repubblica affinché le attività commerciali adiacenti possono trarne vantaggio….). Così argomenta Mario Mantovan ex comandante dei vigili ora consigliere di minoranza.
Quindi mi sono detto, essendo mesi che sta studiando il progetto, avrà fatto un sondaggio sugli operatori del commercio su aree pubbliche , pertanto stamane mi sono recato in piazza mercato per sentire anch’io il loro parere. Premesso che nessuno sapeva di questa iniziativa, mi sono dato da fare consegnando un piccolo stampato che avevo predisposto e poi sono ripassato a ritirarlo soffermandomi a chi mi chiedeva informazioni o soluzioni per migliorare la situazione del mercato.
L’esito del “sondaggio “è stato molto positivo dal mio punto di vista, ben il 67% degli intervistati sono in disaccordo allo spostamento . Purtroppo si hanno dei ricordi vaghi di quando il mercato era sulla piazza con al centro la bella fontana, ma a quel tempo gli ambulanti erano meno di sessanta attualmente sono oltre centoventi , quindi per dare la possibilità a tutti di installare la propria bancherella occorre chiudere il transito dei veicoli il corso Risorgimento da via Rossini alle vie Badaloni- Trieste, come si fa in occasione della fiera “mata”.
Quindi ogni mercoledì mattina il traffico nel quartiere di Contarina andrebbe in tilt , con gli autobus che devono cambiare percorso, con i genitori che non saranno capaci di portare i propri figli a scuola, le ambulanza faranno fatica a raggiungere l’ospedale, o tutti i cittadini a spostarsi nel centro cittadino con la propria autovettura. Ma le condizioni più pericolose si verranno a creare quando nelle giornate di maltempo , qualche bancherella rimarrà sulla strada e altre andranno a casa, e il corso Risorgimento dovrà rimanere chiuso lo stesso.( ricordiamoci che il corso risorgimento è l’arteria principale della città).
Piuttosto nel fare il mio rilevamento è emerso che la maggioranza degli operatori chiedono ;
- la ristrutturazioni dei bagni pubblici,
- l’eliminazione della prima fila ( quella posta sulla via collettore sx) portando gli operatori all’interno della piazza a coprire i posti rimasti vaganti dalle numerosi chiusure di attività degli ultimi
Quindi il mercato del mercoledì ha si necessita di rinnovamento e di dotazioni igieniche, adeguate agli anni in cui viviamo, nonché una sistemazione dell’asfaltatura e di nuova segnaletica orizzontale ma non di essere spostato . Quindi chiedo al Sindaco di valutare bene ogni sua futura decisione relativamente al mercato ( e sono sicuro che lo farà) e l’idea dello spostamento di metterla in qualche cassetto e chiuderlo bene. Mantovan mario.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.