Porto ViroSuccede in città

70 candeline per Fornaci.

PORTO VIRO-(RO)-L’anniversario della consacrazione della chiesa occasione per rinnovare l’impegno ad essere comunità.
La comunità cristiana sinodale di Porto Viro si appresta a festeggiare un traguardo importante per una delle sue parrocchie. Era il settembre del 1955 quando l’allora vescovo di Chioggia mons. Piasentini consacrava la chiesa che avrebbe da quel momento in poi riunito la comunità di Fornaci per le attività di culto e per contribuire a rinsaldare i legami e la vita fraterna di questa comunità.

Di anni ne sono passati parecchi. E nel frattempo, tanti cambiamenti e tante trasformazioni, a partire dallo stesso quartiere portovirese, il quale anno dopo anno è andato ingrandendosi, e soprattutto ha visto l’arrivo di nuovi nuclei familiari. Da quartiere periferico a vivace comunità. Questo il percorso intrapreso negli anni che permette oggi ad un nutrito gruppo di persone di poter celebrare non delle mura ma la vita di una comunità. Tante, infatti, le iniziative che annualmente la comunità di Fornaci vive e promuove grazie alla dedizione di tanti e all’Associazione NOI: il servizio di accudimento al gioco, l’animazione estiva, il doposcuola, la sagra di san Gaetano, il Cinema all’aperto, la catechesi per ragazzi, uscite per adulti, la biciclettata di maggio, e vari momenti di festa e di convivialità… Insomma, non c’è tempo per annoiarsi a Fornaci e questo appuntamento vuole essere l’occasione per riconoscere l’impegno di tanti.

Così, il prossimo 28 settembre, la celebrazione eucaristica presieduta dal vicario foraneo don Stefano Donà sarà certamente un grazie per la storia ricca e preziosa della parrocchia, ma anche circostanza per constatare il desiderio di rimanere comunità viva e riproporsi in questo impegno con responsabilità e dedizione. A testimonianza di ciò alla celebrazione eucaristica farà seguito la benedizione ed inaugurazione degli ambienti esterni ampliati e rinnovati, spazi volti all’accoglienza dei più piccoli (parco giochi e campi da gioco) ma anche di chi, adulto, desidera approfittare di un momento di tranquillità in mezzo alla natura. La statua di Maria che sarà collocata e benedetta presso i campi da gioco sarà ancora una volta un richiamo a fare della fede l’opportunità per stare insieme, e della fraternità il modo prezioso con cui coltivare la cura dell’anima.
Seguirà un momento conviviale con cui scambiarsi gli auguri per i 70 anni trascorsi e per i tanti anni a venire. L’appuntamento è quindi fissato per domenica 28 settembre, alle ore 10, presso la chiesa parrocchiale di Fornaci.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici