DELTA del POServizi per il turismo

DELTA DEL PO-Prima manifestazione cicloturistica dedicata all’”Anello della Serenissima”.

DELTA DEL PO-Nella suggestiva cornice dei luoghi che vedono nascere il Delta del Po, si è svolta la prima manifestazione cicloturistica dedicata all’”Anello della Serenissima”.

Nell’ambito delle manifestazioni organizzate per la promo commercializzazione del cicloturismo, previste nel progetto il SOGNO DEL DOGE, finanziato con le risorse POC FESR 2014-2020 – DGRV n. 1392/2020, il Consorzio Deltapoolservice ha promosso un nuovo itinerario cicloturistico che si estende nella parte nord dell’Isola di Ariano e attraversa i 3 comuni di Ariano, Corbola e Taglio Po.

Domenica 22 ottobre, i numerosi partecipanti provenienti da tutto il Veneto, si sono radunati di buon mattino davanti al Centro Turistico di San Basilio per iniziare il tour cicloturistico ed enogastronomico dal titolo “Anello della Serenissima” di circa 40 km di cui 25 in bici e 15 in battello. La prima tappa ha raggiunto il Museo dell’Ocarina di Fecchio Benvenuto nella Frazione di Grillara, dove i ciclisti hanno potuto consumare una colazione leggera a base di frutta a km zero di stagione, succhi di frutta e dolci della tradizione popolare oltre ad apprezzare l’intrattenimento musicale con l’Ocarina, offerto dalla famiglia Benvenuto.

La seconda tappa ha raggiuto la tenuta Cà Zen a Taglio di Po, dove gli ospiti sono stati accolti dallo staff di Adelaide Avanzo, e accompagnati presso la caratteristica Chiesetta della Corte, dove si è esibito un gruppo di musica classica. È seguito un apprezzato aperitivo con degustazione di prodotti locali. Il gruppo ha proseguito sull’argine in direzione Corbola, per raggiungere il “Balutin” una caratteristica golena, attrezzata con strutture per il diporto e particolarmente apprezzata dagli amanti della pesca sportiva e del birdwatching. Gli ospiti hanno degustato un risotto di salsiccia e zucca, i salumi locali e i “fasoi in putacin” con polenta.

Ultima tappa prima dell’imbarco, nella suggestiva Frazione di Santa Maria in Punta, dove nasce geograficamente il Delta, con l’incile del Po di Goro. Infine l’imbarco all’attracco della piccola Frazione, in direzione San Basilio, navigando lentamente nello scenario del tramonto sul fiume Po di Goro, dopo una splendida giornata scaldata da un sole ancora molto gradevole. Sceso a San Basilio, il gruppo è stato accompagnato alla visita degli scavi archeologici aperti e alla Chiesetta romanica, terminata la quale dopo un’intensa giornata all’aperto, gli ospiti si sono congedati manifestando vivo apprezzamento per le esperienze avute durante il percorso “bike and boat”. La giornata ha messo in evidenza la possibilità di promuovere nuovi circuiti cicloturistici e soprattutto il gradimento dei ciclisti per la formula “bike and boat”. Il Po di Goro, dove al momento non sono programmate iniziative di navigazione escursionistica, offre sicuramente interessanti occasioni per esperienze di visitazione, essendo fruibili sul percorso ciclabile arginale, gli attracchi per visitare il centro storico di Ariano capoluogo, il Parco archeologico di San Basilio, il Castello della Mesola e l’idrovora-museo di Cà Vendramin. Gli Operatori del Consorzio stanno già pianificando iniziative sul Po di Goro, per la prossima stagione escursionistica.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici