Spettacoli ed eventiSuccede in città

PORTO VIRO-Nel granaio della cultura la presentazione di “anima e versi”.

Sabato 27 aprile 2019 ore 18,30-L’ Associazione Ca’ Cornera, dove il Po si fa cultura, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Porto Viro, ha il piacere di presentare la raccolta poetica: Anima e versi Anna Volpe Edizioni Danilo Viscito.

Introducono: Gioia Beltrame Lara Mantovani Marinella Mantovani. Per condividere l’emozione speciale della raccolta poetica, alcuni partecipanti del corso di “Lettura ad alta voce” della Biblioteca Comunale di Porto Viro, leggeranno  alcuni brani. L’autrice non risparmia al lettore nemmeno una briciola delle sue esperienze di vita, dei suoi pensieri impliciti, dei suoi quotidiani orrori. Nei suoi testi si coglie un’ebbrezza di colori, di immagini, di timbri affettivi di chiara impronta classicista per la cultura che traspare e che anima, arricchisce la sua personalità. Anna Volpe, nella sua silloge, si lascia trasportare anche dal campano, sua lingua natia, in una specie di rimpianto malinconico di cose ed emozioni che sentiamo subito come pensieri e parole e visioni che ci appartengono: Allora, quanno me piglia ‘a malincunia, vaco ncopp’o Po, chiudo ll’uocchie e veco ‘o mare e, tra ‘e lacrime, torno a casa mia.”
L’iniziativa rientra nel progetto Pagine sul Po, rassegna letteraria curata, ormai da anni, dall’Associazione Ca’Cornera sulle tracce del caro amico scrittore Gian Antonio Cibotto. Anna Volpe, nata a Cava de’ Tirreni in provincia di Salerno, ha compiuto studi classici. Lasciata per motivi di lavoro la sua terra natia, alla quale però è sempre rimasta profondamente legata, tanto da ritornarci “ogni volta che ne sento forte il richiamo”, risiede da anni a Taglio di Po, nel Delta del Po, dove il Grande Fiume sfocia nell’ Adriatico. Giornalista pubblicista, da circa vent’anni è corrispondente de “La Voce di Rovigo” e collabora con alcune riviste e periodici di cultura. Autrice di racconti e poesie, in italiano e in dialetto napoletano, ha partecipato a rassegne e concorsi letterari, tra cui il Trebbo Poetico “Ermogene Casellato”, “L’Iride-Città di Cava de’ Tirreni”, a diverse edizioni della “Giornata della poesia” a Chioggia, in provincia di Venezia, e alla Giornata internazionale della Poesia a Fiume e Abbazia, in Croazia.

Ingresso libero Info: 0426 325457 cell. 348 7157940  Nell’occasione si potranno godere, nel Granaio di Ca’ Cornera, le raffinate installazioni dell’artista MARIA NELLA MARANGON realizzate per la mostra “Da Leonardo: attraversando il tempo” in occasione delle celebrazioni a 500 anni dalla morte del Genio più amato della storia universale. Ca’Cornera, stazione di sosta nel delta del Po Località Ca’ Cornera, 3  –  Porto Viro  Ro www.cacorneradeltapo.it

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici