Succede in città

PORTO VIRO-In chiusura l’ animazione estiva di San Giusto.

Porto Viro-Ultimi giorni intensi per i 580 ragazzi e animatori protagonisti della 21esima  edizione della “Proposta Estate Ragazzi” (PER), organizzata dall’11 al giugno al 6 Luglio, dal centro salesiano San Giusto di via Mazzini. L’iniziativa, rivolta alle giovani generazioni, è patrocinata dal comune di Porto Viro, sostenuta dall’Adriatic Lng e dall’importante apporto di tanti piccoli sponsor e volontari che a vario titolo rendono possibile le attività dell’oratorio aperto 365 giorni all’anno.

“Un insieme di iniziative e attività, vissute in un clima di gioia ed entusiasmo. Questa è la Proposta Estate Ragazzi al San Giusto. Una  bella esperienza per i ragazzi che in questa edizione si sono dimostrati più partecipi  rispetto agli anni scorsi grazie anche ad un’equipe di animatori –commenta Don Nicola Munari-che con tanto impegno ha coinvolto quelli più giovani. Il valore aggiunto di questa esperienza”. Inserita per la prima volta in calendario una trasferta a Venezia, dove i ragazzi, partiti il 28 Giugno in pulman da Porto Viro sono giunti a Chioggia per prendere il traghetto che li ha portati in piazza Marco, dove sono stati protagonisti di un gioco interessante ,stile caccia al tesoro, seguito e guidato dagli animatori. E dopo un week end in spiaggia, compresa una notte in tenda per i ragazzi di seconda media, Martedì (3 Giugno)i ragazzi delle terze medie vivranno un pellegrinaggio per diventare animatori e nella giornata di mercoledì si cimenteranno nell’organizzare un gioco che coinvolgerà i ragazzini più giovani di loro. Una giornata significativa quella di mercoledì per i giovani dell’oratorio perché alcuni di loro saranno promossi al ruolo di animatori e verrà consegnato loro l’icona simbolo dello slogan di quest’anno: Maria, madre della chiesa, con in braccio Gesù. La gran serata finale di festa sarà prevista per il 6 Luglio.

Ma le proposte per i ragazzi proseguiranno con la Per-Non Stop che dal 13 al 27 Luglio vedrà impegnati  gli animatori nell’aiutare i ragazzi a fare i compiti di scuola assegnati per le vacanze dagli insegnanti. Nei tre pomeriggi  dei giorni dispari della settimana, l’attenzione sarà  per i giochi di gruppo, mentre il martedì e giovedì per l’Infinity, il torneo di calcetto. G.F.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici