PoliticaServizi pubblici

Rovigo-Art Bonus.

L’onorevole Flavia Piccoli Nardelli ed il collega Diego Crivellari hanno incontrato gli operatori culturali polesani per far conoscere l’ art bonus,le novità legislative di questi anni.

 ROVIGO 21/01/2017 – Promozione, mecenatismo e patrimonio culturale: tre temi e altrettante città del Polesine. La presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati l’on.Flavia Piccoli Nardelli tra venerdì e sabato è stata protagonista di tre iniziative ad Adria, Badia e Fratta Polesine. Voluti ed organizzati dal parlamentare del Partito Democratico Diego Crivellari, gli incontri hanno voluto non solo fornire un’importante momento di dialogo con gli operatori del settore culturale polesano sulle novità legislative e le nuove possibilità di questi ultimi anni, ma anche cercare di condividere e comprendere su quali linee il Parlamento ed il Governo intendono muoversi per valorizzare il patrimonio culturale ed aumentare l’utenza e la fruizione delle opere culturali, creative e storiche del paese. Con l’Ostello Amolara di Adria è iniziato il viaggio in polesine della presidente Piccoli Nardelli che con il collega Crivellari ha incontrato l’associazionismo culturale polesano affrontando i temi più concreti: alternanza scuola lavoro per gli allievi dei licei o degli istituti umanistici, con una esperienza in corso di sperimentazione proprio ad Adria, promozione per la lettura e la cultura con “App 18” e il bonus per gli studenti, defiscalizzazione per le donazioni volontarie a beneficio dei beni culturali, aperture gratuite dei musei e sviluppo del patrimonio immateriale culturale attraverso l’avvio di progetti infrastrutturale come le vie cicloturistiche. Da Adria a Badia Polesine per affrontare il problema delle risorse da destinare alla cultura, sia a livello nazionale che locale.

Art Bonus e nuovo mecenatismo con uno strumento in grado di far convergere le risorse private ed i progetti di promozione e sviluppo dei Comuni o delle istituzioni culturali. Nella mattinata di Sabato la presidente Piccoli Nardelli ed il parlamentare Crivellari hanno visitato la Casa  Museo di Matteotti ricordando che proprio in questi giorni a Roma si è assistito alla distruzione di una lapide ricordo del martire polesano e socialista, e sono entrati alla Badoèra una delle più belle ville venete palladiane.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici