RovigoSport

Il Baseball Softball Club Rovigo rappresenta il 50% dello sport rodigino in Serie A ed è pronto ad un’altra stagione da protagonista.

ROVIGO-Numeri importanti alle spalle e all’orizzonte una nuova annata sportiva con grandi traguardi da raggiungere. Questa mattina il Baseball Softball Club Rovigo targato Itas Mutua si è presentato nella tradizionale conferenza stampa di inizio anno. Sul diamante rodigino di via Vittorio Veneto si è riunito l’intero movimento rossoblù, aprendo le porte del suo quartier generale a tanti amici e sostenitori, tra cui autorità locali e sponsor che non fanno mai mancare il loro sostegno alle tante iniziative e attività non solo sportive.

In apertura è stato tracciato un bilancio della passata stagione per fornire una fotografia realistica della dimensione raggiunta dal Baseball Softball Club Rovigo. Oltre 200 partite giocate nel 2023, 4 finali scudetto giovanili raggiunte, 3 coppe regionali conquistate, 23 convocazioni nelle selezioni regionali, 18 convocazioni in maglia azzurra con 6 medaglie conquistate (5 argenti e 1 bronzo) ai Campionati europei giovanili. Numeri da record, cui si aggiungono le oltre 130 presenze al Summer Camp 2023, l’animazione estiva proposta dalla società rossoblù a tutte le famiglie rodigine.

In attesa dei risultati in arrivo dal diamante, la nuova stagione si apre con un dato che inorgoglisce la società: con le sue due formazione Seniores impegnate ai vertici del batti e corri nazionale, il Baseball Softball Club Rovigo rappresenta da solo il 50% delle squadre rodigine di tutti gli sport impegnate in Serie A. “Tanto tempo fa siamo partiti con molta voglia di fare, due sole squadre e qualche debito – ha ricordato il presidente rossoblù Alessandro Boniolo, riallacciandosi a questa importante statistica  –  Oggi siamo arrivati ben oltre ogni aspettativa e per questo devo ringraziare tutti coloro che nel corso degli anni ci hanno sempre sostenuto, senza dimenticare i volontari che ogni giorno si spendono per questo club e le famiglie che ci danno fiducia affidandoci i loro ragazzi. Ci attende un’altra grande stagione, mi auguro ricca di soddisfazioni”.

Il programma 2024 si annuncia intenso, con 14 diverse squadre tra baseball e softball che difenderanno i colori rossoblù nei rispettivi campionati. Il minibaseball ha già iniziato durante l’inverno allenamenti e concentramenti, mentre ben otto formazioni Under daranno il meglio in otto diversi campionati giovanili, alcuni già partiti: Under 10, Under 12, Under 14, Under 15 e Under 18 di baseball e Under 13, Under 15 e Under 18 di softball. Con l’Itas Mutua Rovigo si andrà a caccia di un’altra tranquilla salvezza nella Serie A nazionale, ma i sogni si costruiranno strada facendo e la stagione potrebbe portare a puntare a traguardi ben più alti. Nel corso della mattinata è stato dato il benvenuto a tutti i nuovi giocatori arrivati alla corte di coach Soto Diaz. l playoff saranno l’obiettivo minimo delle ragazze del softball di Serie A2: dopo due partecipazioni consecutive, è legittimo mettere nel mirino anche il bersaglio grosso della promozione in Serie A1. Con la squadra di Serie C di baseball continueranno a crescere tanti giovani interessanti, mentre l’Elite terrà alto l’onore rodigino anche tra gli amatori. E poi il baseball per ciechi, un movimento in grande crescita che, come ricordato dal coach Loris Bucca, sta facendo di Rovigo un polo di riferimento per la disciplina, allargandosi anche ad iniziative promozionali e di team building dedicate all’intera comunità e alle aziende. A fine mattinata alcuni dei presenti sono stati coinvolti in una dimostrazione di baseball per ciechi, guidati proprio da Loris Bucca.

Il bel diamante rodigino continuerà a ospitare anche nel 2024 alcuni raduni della Nazionali giovanili, oltre all’ormai consueta visita di una delegazione Usa nel corso dell’estate. Si lavorerà anche sul fronte del miglioramento dell’intera struttura, portando avanti i progetti di realizzazione di un nuovo diamante per le attività giovanili, di un impianto di illuminazione conforme agli standard richiesti per le partite in notturna e di una tensostruttura nell’area antistante il campo, che sarà finanziata dalla Fondazione Cariparo. Tanta carne al fuoco anche dal punto di vista educativo e sociale. Il 10 giugno ripartirà il “Summer Camp”, che fino a fine agosto offrirà ai bambini e ragazzi della città una proposta di animazione estiva di alta qualità. Sarà confermata la “Parent School”, progetto dedicato alle famiglie dei giovani atleti rossoblù e continuerà la collaborazione con gli Psicologi dello sport. In cantiere c’è anche l’idea di dar vita alla “BSC Rovigo TV”, un canale interamente dedicato al baseball e softball rossoblù che implementerà la parte media della società. Sempre forte anche il legame con il mondo scolastico: dallo scorso ottobre il Baseball Softball Club Rovigo è presente ogni settimana nelle scuole polesane con i propri tecnici ed educatori per promuovere il baseball, il softball e anche il baseball per ciechi.

Un grosso in bocca al lupo in previsione del via ai campionati è arrivato dal vicepresidente della Provincia di Rovigo Simone Ghirotto e da Pia Poliero del Panathlon Club Rovigo. Ampio spazio anche ai tanti partner che con il loro sostegno consentono al Baseball Softball Club Rovigo di essere così attivo e aperto all’innovazione. Nel corso della mattinata sono intervenuti: Lorenzo Rossi di Itas Mutua, Giorgia Fonsatti di Adriatic Lng, Manuela Nissotti di Asm Set, Erika Pigozzi di Fineco Bank, Bruno Candita di Banca del Veneto Centrale e Riccardo Casarotti di Solmec. Tutti hanno sottolineato l’unicità del Baseball Softball Club Rovigo e il grande contributo che riesce a dare alla comunità cittadina grazie ai tanti progetti non solo sportivi. Foto di Nicolò Falghera.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici