Spettacoli ed eventi

Carlo De Bei e Alberto Boscolo Agostini Incantano con il Blues Chioggiotto alla Presentazione del Deltablues.

FRATTA POLESINE-(RO)-In una serata dal sapore quasi estivo, è stata presentata la 37esima Edizione del Deltablues, una delle rassegne musicali internazionali all’aperto più longeve d’Italia. Il direttore artistico, Claudio Curina, ha scelto l’inedita giornata di domenica e una nuova cornice, il giardino del mulino Al Pizzon di Fratta Polesine, per presentare il festival nato nel lontano 1988.

Curina ha la tradizione di scegliere ogni anno location diverse, con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare i luoghi della provincia di Rovigo. Questo intento si intreccia con il filo conduttore che da sempre lega il DeltaBlues al Polesine. Durante la serata al Pizzon, è stato offerto un apericena seguito dal concerto del duo Carlo De Bei e Alberto Boscolo Agostini, che ha incantato il pubblico con un blues in dialetto “chioggiotto”. Un progetto ben riuscito, in cui il blues ben si sposa con il dialetto chioggiotto. Brani incisi in un bellissimo CD intitolato “Garbin”, il vento di libeccio spesso fastidioso e poco favorevole per la pesca un po’ metafora del nostro tempo. Un disco di puro Blues con testi che raccontano della durezza della vita in laguna, con le chitarre dei due musicisti che dialogano con sonorità Blues e folk che richiamano il grande Ry Cooder. Quattordici brani che lui stesso descrive “frutto di un istinto, un ritorno improvviso e repentino a una condizione primitiva” nato durante la pausa forzata della pandemia per tanti artisti anche spunto e occasione per scoprire nuovi orizzonti creativi. I due artisti di Chioggia, hanno lanciato per l’occasione dell’evento, tre nuovi brani inediti che andranno a comporre il nuovo CD.

I prossimi appuntamenti del Festival Deltablues si snoderanno tra le acque del Po nel suo delta, con due eventi dedicati alla promozione delle bellezze ambientali e paesaggistiche del Polesine. Due attese “Blues Cruise” caratterizzeranno le giornate di sabato 1 giugno, con il duo Michael Van Merwyk & Gerd Gorke partendo alle 19 da Ca’ Tiepolo di Porto Tolle, e il 14 giugno, con i Baker’s Flavour Trio che salperanno dall’attracco di Adria alle 18.30, facendo tappa alle 21.30 lungo la riviera Nuova di Loreo con i Geno & His Rockin’ Dudes.
Un’altra data nel delta è prevista il 6 luglio in piazzale Europa a Rosolina, alle 21, con Bobby Solo e la sua band, che celebreranno i 60 anni dall’uscita di “Una lacrima sul viso” e con l’occasione presenteranno il nuovo singolo.
Il Deltablues è organizzato da Ente Rovigo Festival in partnership con Fondazione Rovigo Cultura, grazie al sostegno economico di Fondazione Cariparo. Patrocinano e sostengono il festival la Provincia di Rovigo, la Regione Veneto e il Conservatorio F. Venezze, insieme ai Comuni interessati dai concerti: Rovigo, Lendinara, Rosolina, Fratta Polesine, Loreo. Il festival è realizzato in collaborazione con Assonautica Veneto-Emilia, Slow Food, ARCI, FIAB e Rovigo Jazz Club. Guendalina Ferro.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici