LoreoRosolina

DELTA-IL CIRCOLO DI LEGAMBIENTE SI PRESENTA ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI ROSOLINA.

ROSOLINA-(RO)- Il rinnovato circolo di Rosolina -Loreo, guidato da Federico Ferro, si è presentato alle autorità civili locali proponendo l’ ambizioso programma di azioni volte a tutelare l’ambiente e migliorare la qualità di vita delle comunità di Rosolina e Loreo.
In cima alla lista delle iniziative, il circolo si propone di avviare una campagna di bonifica e pulizia dell’Oasi di Volto Rosolina, un prezioso habitat naturale minacciato dalla presenza di rifiuti e inquinanti. Parallelamente, si prevede il ripristino della cartellonistica della “Oasi di Rosolina” per sensibilizzare i visitatori sull’importanza della conservazione ambientale.

Per contribuire attivamente alla protezione dell’ambiente, il circolo intende istituire una squadra di ausiliari ambientali che collaboreranno con le autorità locali per monitorare e preservare gli ecosistemi della zona. Un’altra importante iniziativa riguarda la tutela della salute pubblica: il circolo in sinergia con l’amministrazione Comunale si impegna a sostenere l’introduzione di un’ordinanza di divieto di fumo nelle aree balneari turistiche, al fine di proteggere le bellezze naturali e garantire il benessere di residenti e visitatori. Tra le priorità per il miglioramento della vivibilità urbana, il circolo si attiverà perché avvenga la bonifica dell’ex acciaieria di Loreo, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e restituire alla comunità un’area sicura e fruibile. Al fine di preservare l’aspetto estetico del territorio, il circolo si propone di promuovere la pulizia e il decoro della piazzetta di Villaggio Norge, nonché di estendere tali interventi a tutti i quartieri e frazioni del Comune Polesano.

Inoltre, verranno adottate misure per mantenere le aree pubbliche e di transito ordinate, attraverso l’attuazione di un piano di sfalcio dell’erba periodico.
Un aspetto fondamentale del programma riguarda, sempre in sinergia con l’Amministrazione, l’affrontare il problema dell’amianto (eternit), con l’obiettivo di individuare e gestire correttamente i siti contaminati, garantendo la sicurezza dei cittadini. Infine, il circolo si concentrerà su uno studio approfondito del traffico nel territorio, con l’ambizioso obiettivo di eliminare il traffico pesante, riducendo così l’impatto ambientale e migliorando la qualità dell’aria e della vita per tutti i residenti. Un’attenzione sarà rivolta anche al patrimonio verde presente nella località lido di Rosolina mare e in particolare con la zona di Porto Caleri, per la quale esiste un regolamento di riqualificazione a scopo turistico. Il nuovo circolo di Rosolina dimostra così un forte impegno per la tutela dell’ambiente e il benessere delle comunità locali, sperando di ispirare altre iniziative volte a rendere il territorio più sostenibile e vivibile per le generazioni future.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici