AdriaSpettacoli ed eventi

Un successo il concerto inaugurale dell’orchestra Sinfonica del Conservatorio A. Buzzolla.

ADRIA-Ha regalato grandi emozioni al pubblico partecipante, il concerto inaugurale dell’orchestra Sinfonica del Conservatorio A. Buzzolla, realizzato, sabato pomeriggio, alla presenza delle autorità del territorio e a quanti hanno reso possibile la ristrutturazione dell’edificio, oggi auditorium Mecenati.

Dopo l’inno di Mameli con  il pubblico in piedi, il maestro Ambrogio De Palma ha magistralmente diretto l’orchestra del Conservatorio, sulle note della  sinfonia n.40 di Mozart e la sinfonia n.1 di Beethoven. Due composizioni realizzate a un anno di distanza l’una dall’altra, la prima per essere la sinfonia  più registrata nella storia della musica  classica e la seconda, per la sua freschezza, come un buon auspicio per le attività future dell’auditorium. Una struttura polifunzionale utile per fare cultura, il nuovo auditorium di viale U. Maddalena .

Un sogno diventato realtà, per i vertici del conservatorio. Un percorso intrapreso  nel 2013 con il direttore Elio Orio    e terminato con il direttore Gotti Pavero. Un’opera costata complessivamente  1milione e 300mila euro,   iniziata con l’avvio lavori  nel 2016 e terminata  nel 2020.“Ho seguito i lavori di ristrutturazione dell’edificio,   -spiega l’architetto Scarpari-. Un obiettivo raggiunto, superando le varie problematiche e nel mantenere il più possibile le caratteristiche originali dell’edificio. Una struttura semplice, agile, funzionale anche nel confort e adatta alle esigenze degli studenti in termini di sicurezza e facilità di fruizione” .”Il conservatorio da vent’anni è assunto al rango universitario, per la precisione siamo alta formazione artistica musicale  e quindi rilasciamo titoli equipollenti alle lauree universitarie. –ha detto il direttore Paolo Zoccarato- Una formazione per gli studenti importante, arricchita da attività mirate come seminari e masterclass, quali opportunità di arricchimento e confronto con docenti e insegnanti. L’auditorium è di fatto  uno spazio attrezzato dove gli studenti sperimentano come sarà la loro professione futura.

Una struttura accogliente in cui gli studenti si esibiscono davanti a un pubblico benevolo, per essere i famigliari degli studenti, e davanti all’orecchio attento del docente, che poi saprà dargli delle dritte nell’aggiustare la rotta. Lo inauguriamo oggi, per via dell’allentamento delle restrizioni anti  Covid, anche se da mesi abbiamo già organizzato eventi, anche in streaming, a passo con i tempi, con noti professionisti. Eventi che vogliono fidelizzare il pubblico con i mercoledì del conservatorio”. Appuntamenti organizzati  dall’ufficio produzione, le cui attività sono coordinate dalla docente Renata Benvegnù.  Il Sindaco Omar Barbierato ha evidenziato come il rapporto instaurato tra il conservatorio e la città di Adria, trova dimostrazione all’interno del calendario principale della rassegna teatrale 2021 e 2022 con il concerto dell’orchestra Sinfonica per il concerto di capodanno. “Una continuità della nostra tradizione musicale e quindi dei nostri studenti e docenti che saranno in calendario insieme ad artisti come Antonella Ruggero, Andrea Pennacchi, Gepi Cucciari,  l’appuntamento con l’operetta e Pirandello. Stiamo lavorando su una convenzione tra Comune e Conservatorio, che vada a mettere altri tasselli, nero su bianco, per far crescere la nostra città, guardando sempre al bene futuro dei nostri studenti. Un impegno per lavorare insieme per far crescere culturalmente il nostro territorio, per un presente e futuro migliore”. A presenziare all’evento anche il vice presidente della fondazione Cariparo   Giuseppe Toffoli. Il concerto dell’orchestra Sinfonica del Conservatorio, diretta dal maestro Ambrogio De Palma, ha regalato grandi emozioni al pubblico partecipante.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici