Porto Viro.consiglio comunale del 27 Aprile 2016.

(Porto VirSenza titolo-5o, 26 Aprile 2016) Alle 20 di mercoledì 27 Aprile si riunirà il consiglio comunale di Porto Viro in sessione straordinaria. Tra i vari punti all’ordine del giorno si parlerà del rinnovo della convenzione in essere tra il comune di Porto Viro e l’Oratorio salesiano “San Giusto”. Una convenzione con la quale il comune destinerà 5mila euro in più all’anno, per i prossimi tre anni. Durata della nuova convenzione.

“L’oratorio di San Giusto, rappresenta una realtà importante per la nostra città, -ha evidenziato il sindaco Thomas Giacon-sia per le iniziative organizzate nell’ ambito sociale, sia per quelle attività che i padri salesiani portano avanti in silenzio”. Il centro di via Mazzini infatti accoglie i giovani studenti, sia nelle attività dell’aiuto ai compiti, in quelle degli Ads(amici di San Domenico Savio), in quelle serali rivolte agli studenti universitari e quella già in programma della Per( proposta estate ragazzi), ovvero l’attività di animazione estiva prevista subito dopo il termine delle scuole. Il tutto secondo la filosofia salesiana. “Dove le proposte al progetto dell’estate ragazzi, per esempio, non sono solo ludico ricreative, ma sono anche proposte formative, dove gli animatori sono amici dei ragazzi e non sorveglianti. –spiegano i padri salesiani-Dove i responsabili sono “a bagno Maria “ con i giovani.

Questa era l ‘intuizione che aveva avuto Don Bosco e per la quale sosteneva che i giovani si salvano con i giovani”. Tra gli eventi in programma prossimamente all’oratorio, la festa delle associazioni sportive previste il 30 Aprile e la festa dell’oratorio del 1 maggio in cui centinaia di giovani si confronteranno in tornei di calcio e pallavolo all’insegna del gioco, dello sport e dello stare insieme.

Negli altri punti all’ordine del giorno della seduta pubblica, gli amministratori tratteranno le varianti 5 e 6 al piano degli interventi, delle iniziative comunali in materia di pari opportunità, dell’acquisizione dell’area per la pista ciclopedonabile della ditta Siderferrari snc di Porto Viro, della comunicazione motivata del sindaco di revoca dell’ex vicesindaco e del rinnovo della convenzione con le scuole materne paritarie stilata per i prossimi tre anni. Come ultimo punto dell’odg ci sarà la proposta di acquisizione del “documento per il contenimento dei problemi azzardo correlati nei comuni del basso Polesine”stilato dalla conferenza dei sindaci.

(Guendalina Ferro-servizio informazione del comune di Porto Viro) riproduzione riservata

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici