Porto Tolle

ACCOLTI IN COMUNE I PRIMI DIPLOMATI IN PESCA COMMERCIALE.

PORTO TOLLE-(RO)-Le autorità civili di Porto Tolle, insieme al Presidente del Consorzio Pescatori Luigino Marchesini, e al dirigente scolastico Giulio Venturi hanno accolto i primi diplomati del corso di pesca commerciale istituito a Porto Tolle nel 2017. Durante l’incontro presso il Comune, il Sindaco ha elogiato gli studenti per aver raggiunto un traguardo importante per il loro futuro e per il territorio, dove l’attività di pesca, l’acquacoltura e la commercializzazione dei prodotti ittici sono centrali per l’economia locale. IL CONSORZIO HA CONSEGNATO LA BORSA DI STUDIO DI 500 EURO  AL PIÙ MERITEVOLE  DEI NOVE STUDENTI.

“La sede di Porto Tolle dell’I.I.S. C. Colombo in questi 5 anni è stata la vostra casa.-ha detto l’Assessore Silvia Boscolo- Sentitevi tra mura familiari anche in Municipio, fate le vostre proposte di miglioramento e prendete in mano non solo il futuro ma anche il vostro presente. Con voi vogliamo programmare le politiche giovanili dei prossimi anni, perché le scelte che vi riguardano siano condivise e non calate dall’alto.” 

L’Assessore Tania Bertaggia ha sottolineato che il corso è stato fortemente voluto e sostenuto dall’amministrazione, adattandosi perfettamente al contesto territoriale. Ha evidenziato che il conseguimento del diploma di maturità rappresenta l’inizio di un importante percorso nel mondo del lavoro e che la formazione specifica offerta ai diplomati permetterà di innovare il settore ittico, consentendo una maggiore trasformazione dei prodotti e una diversificazione delle attività stesse. Il Presidente Luigino Marchesini ha consegnato a Marco Gasparetto, che ha ottenuto un punteggio di 88/100, una borsa di studio del valore di 500 euro come riconoscimento del suo merito. Ha sottolineato l’importanza della formazione per lo sviluppo del settore ittico e delle attività connesse.

Il dirigente scolastico Giulio Venturi ha commentato che il completamento del corso rappresenta una scommessa vinta e ha elogiato tutti i nove giovani diplomati: Manuel Feggi, Jhonny Finotti, Marco Gasparetto, Matilde Zanellato, Giulia Zerbin, Alessia Berti, Eleonora Saja, Brenda Duò e Anita Stoppa. Tutti i diplomati sono stati omaggiati con una copia del libro “Profumo di risaia e canna palustre”. Per il prossimo anno scolastico, la classe prima del corso di pesca commerciale e produzioni ittiche riprenderà le lezioni a Porto Tolle, insieme alla classe seconda che era stata temporaneamente spostata nella sede di Adria.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici