DELTA del POPorto Viro

Youth Exchange-Esperienza internazionale per Lucrezia.

PORTO VIRO-(RO)-Il Lions Club Contarina Delta Po, dopo la pausa forzata dovuta all’emergenza mondiale legata al Covid-19, ha ripreso in questo anno sociale 2023-2024 il Service internazionale denominato “Youth Exchange”, attraverso il quale si pone l’obiettivo, in conformità con gli scopi dell’associazione, di promuovere il dialogo e la comprensione tra i popoli del mondo.

Il Club deltino ha quindi messo in palio un posto in Europa per uno studente meritevole con soggiorno presso famiglie selezionate dal Lions Club International e presso Campi della Gioventù, e ciò è avvenuto indicendo presso il Polo Liceale di Adria “C. Bocchi-G. Galilei” un concorso aperto a tutti gli studenti delle classi quarte che sono stati chiamati a cimentarsi, in lingua inglese, su un tema che – partendo dalla lettura dell’art. 1 della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo e dell’art. 3 della Carta della cittadinanza umanitaria europea – li ha portati ad esprimere i loro pensieri, le loro emozioni e le loro aspettative se avessero l’opportunità di trovarsi a vivere un’esperienza di accoglienza e di vita in un Paese e una famiglia europea diversi da quelli di provenienza.

Al concorso hanno partecipato 11 studenti del Polo Liceale di Adria (5 dello scientifico, 3 delle scienze umane, 2 del classico, 1 del linguistico). La Commissione esaminatrice del Contarina Delta Po, presieduta dal suo presidente Mauro Zennaro, ponendosi come obiettivi e criteri di individuazione dello studente da avviare agli Youth Exchange quelli di promuovere il dialogo e la comprensione fra i Popoli, di riconoscere il merito degli studenti, di premiare l’originalità del testo e la maturità nella riflessione sui contenuti e di attestare una buona conoscenza della lingua inglese, all’esito dell’esame degli elaborati, ha proclamato vincitrice del Concorso la studentessa Dalla Casa Lucrezia della classe 4^, sezione C, indirizzo Scienze Applicate del Liceo Scientifico che, nella prossima estate, avrà la possibilità di partecipare al programma internazionale degli “Scambi Giovanili” vivendo un’esperienza unica in un paese europeo dove avrà l’opportunità di vivere a contatto con ragazzi provenienti da più parti del mondo con i quali confrontarsi, scambiare idee, condividere emozioni ed esperienze.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici