CarabinieriGuardia di FinanzaVENEZIA

GDF VENEZIA-ESEGUITO SEQUESTRO 18 MILIONI DI EURO DI FALSI CREDITI FISCALI DA “SUPERBONUS110”.

GDF Venezia, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, ha eseguito un sequestro preventivo di crediti fittizi dal “Superbonus110” per un valore di oltre 19,5 milioni di euro. Le indagini hanno avuto origine da una segnalazione di un cittadino veneziano che aveva eseguito lavori di ristrutturazione presso la propria abitazione usufruendo del bonus del 110% sulla spesa sostenuta.

È emerso un meccanismo fraudolento su larga scala coinvolgente più di un centinaio di cittadini in tutta Italia. Il meccanismo generava crediti fittizi per un totale di oltre 19,5 milioni di euro. Grazie al monitoraggio quotidiano dei bonus falsi, la Guardia di Finanza di Mirano ha eseguito un sequestro preventivo d’urgenza dei crediti, per un valore di oltre 17,5 milioni di euro, che erano in fase di cessione verso società terze esterne alla frode. Queste società avrebbero utilizzato i crediti per compensare le imposte dovute, causando un danno all’Erario.

A seguito del trasferimento del fascicolo, il Giudice per le Indagini Preliminari di Roma ha emesso un decreto di sequestro preventivo per un importo complessivo di oltre 19,5 milioni di euro. Il procedimento si trova ancora nella fase delle indagini preliminari, dove si applica la presunzione di non colpevolezza, e sono previsti mezzi d’impugnazione per il provvedimento secondo il codice di rito.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici