sanitàVeneto

Farmaci antibiotici: una risorsa per la salute.

ROVIGO-Sabato 16 settembre 2023, con un banchetto informativo in piazza Merlin, nel centro storico di Rovigo, una équipe di medici e infermieri della Direzione Medica Ospedaliera Aziendale sarà a disposizione dei cittadini. L’obiettivo è fare informazione su un tema attualissimo, sottolineato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: la sicurezza delle cure e l’uso consapevole dei farmaci antibiotici. I professionisti risponderanno a tutte le domande sull’utilizzo corretto dei farmaci antibiotici, una risorsa importante per guarire ed evitare che tosse, influenza, raffreddore, mal di gola incontrino un peggioramento dei loro sintomi.  Dalle ore 10 alle ore 11.30 lo staff informerà sul corretto utilizzo di questi farmaci, e sull’importanza di curarsi con consapevolezza e sicurezza. A disposizione della popolazione una brochure informativa e i consigli di medici ed infermieri anche sull’igiene degli ambienti in cui si vive, sulla conservazione dei farmaci e sull’importanza di lavarsi con cura le mani”.

“Tutti i servizi dell’Azienda Ulss 5, ospedalieri e territoriali, sono impegnati per offrire la sicurezza nei percorsi di cura, e naturalmente uno degli snodi fondamentali è l’uso corretto dei farmaci antibiotici – spiega il Direttore Sanitario Alberto Rigo – In quest’ottica, l’Ulss 5 Polesana ha ritenuto di scendere in piazza per incontrare direttamente la popolazione per fare informazione attiva, sensibilizzando i cittadini”.

“La Giornata Mondiale per la Sicurezza delle Cure, è stata istituita per migliorare i livelli di consapevolezza della popolazione attraverso programmi di informazione ed educazione, coinvolgendo i cittadini, e attraverso la formazione continua dei nostri professionisti, garantita sui temi fondamentali come il controllo delle infezioni, dal Piano formativo aziendale adottato e realizzato ogni anno” conferma il Direttore Generale dell’Azienda Ulss 5 Patrizia Simionato.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici