AdriaSpettacoli ed eventi

Festival Chitarristico Internazionale 2024-Ultimi appuntamenti..

ADRIA-(RO)-Gli ultimi appuntamenti del Festival Chitarristico Internazionale 2024 del Conservatorio “Buzzolla” di Adria si aprono martedì 16 aprile con una Masterclass e un Seminario di chitarra del virtuoso polacco Waldemar Gromolak, nell’ambito della partnership fra il nostro Conservatorio e la Karol Lipiński Academy of Music di Breslavia (Polonia). La Masterclass si svolgerà dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Il suo seminario “La produzione del suono nella chitarra” si svolgerà dalle ore 18.00 alle ore 19.00

Mercoledì 17 aprile proseguirà la Masterclass del M° Gromolak al mattino dalle ore 9.00 alle 12.00.

Alle 12.30 si aprirà la seconda Mostra di Liuteria Chitarristica, in cui esporranno i maestri liutai Bonafini, Capitanio, Giussani, Naso e Vruna.

Alle 17.30 il nostro docente Giacomo Bigoni farà una dimostrazione delle chitarre esposte.

Seguirà alle 18.00 il Concerto dell’Ensemble di Chitarre “Buzzolla” diretto da Alberto La Rocca, con musiche di Bach, Haydn, Shostakovich, De Franceschi, Rodgers e La Rocca.

Alle 18.30 inizierà il Concerto di Waldemar Gromolak, con musiche di Bach, Tárrega e Tansman.

Il concerto serale, con inizio alle 21.00, vedrà protagonista il nostro docente Giacomo Bigoni, col concerto intitolato “Extreme Guitar Solo”, con musiche di Sor, Albéniz, Ryan, Dyens, Domeniconi e De Nonno.

Giovedì 18 aprile, ultima giornata del Festival Chitarristico, si aprirà con la presentazione del libro “Chitarra che passione” a cura dell’autore Alessandro Marchiori.

Dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 16.00 si svolgerà l’ultima parte della Masterclass di Waldemar Gromolak. Il suo seminario “La didattica chitarristica” si svolge dalle 14.00 alle 15.00.

Seguirà alle 16.00 l’incontro “In memoria di Oscar Ghiglia”, con aneddoti, insegnamenti e ricordi del Maestro a cura di Federica Artuso e Alberto La Rocca.

Alle 17.00 il concerto finale “Accade di notte – Serenate, sogni e notturni” con Mauro Lombardo alla chitarra. Musiche di Tárrega, Albéniz, Barrios, Chopin e Regondi.

Tutte le attività si svolgono nell’Auditorium Mecenati, in viale Maddalena 18 ad Adria. L’ingresso è gratuito.

Sul sito del Conservatorio si può scaricare il programma completo del Festival Chitarristico:  www.conservatorioadria.it   Info:supporto.produzione@conservatorioadria.it

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici