Giovannimaria Perrucci-Concerto d’organo_Festival in Laguna D’Arte-

CHIOGGIA-(VE)-Venerdì  16 Settembre – h. 21.00, Chiesa di Santa Caterina, Chioggia (VE).  Giovannimaria Perrucci- Organista Ingresso € 5,00. Info & prenotazione +39 327 332 4469

Giovannimaria Perrucci in concerto d’organo nell’ambito del progetto “ Valorizzazione degli organi del Veneto”, in collaborazione con l’Ass. Marzorg Servizi per la Musica di Noale.

Giovannimaria Perrucci ha compiuto gli studi di Organo e Composizione organistica e di Clavicembalo presso il Conservatorio di Musica  “Gioachino Rossini” di Pesaro. Si è in seguito perfezionato nella classe d’Organo di Xavier Darasse presso il “Conservatoire National Superiéur “di Lione ed in quella di Clavicembalo di Jan Willem Jansen presso il “Conservatoire National” di Toulouse. Svolge attività concertistica sia come solista che in collaborazione con importanti ensembles (”Capilla Flamenca” e “Terra d’Otranto”), prendendo parte ad importanti Rassegne e Festival in tutta Italia ed Europa. E’ attivo nella salvaguardia, nello studio e nel restauro degli Organi storici: ha coordinato la prima fase dell’Inventario degli Strumenti storici della Regione Marche, promosso e finanziato dal Centro Beni Culturali della Regione Marche e, in qualità di esperto, ha seguito numerosi interventi di restauro di organi storici nell’ambito della propria Diocesi, in Italia ed all’Estero.

Ideatore e coordinatore del progetto “Hydraulis”, che accomuna alcune Regioni di Italia, Slovenia, Croazia, Montenegro, Albania e Grecia nella ricerca della storia organaria dell’Adriatico tra le sponde del mare. E’ autore del Regesto degli organi storici della Diocesi Recanati e Macerata e di quella di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola (in “Studia Picena” – Ancona 1997/2003) ed ha recentemente curato la pubblicazione di un volume sul restauro dell’organo della Basilica di San Paterniano in Fano per l’Istituto dell’Organo Storico Italiano di Roma. Ha effettuato registrazioni radiofoniche per la RAI, Radio Montebeni e per la Hessischer Rundfunk, Frankfurt, per Radio Zagabria; incisioni discografiche per la “Discantica” di Milano, la “ Bongiovanni” di Bologna e per la “Opera 3” di Madrid. Docente presso l’Istituto pareggiato “G. B. Pergolesi” di Ancona, è organista della Basilica di San Paterniano in Fano.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici