Porto ViroSuccede in città

La 4B sezione turistica dell’IIS Cristoforo Colombo di Porto Viro ha vinto il primo premio della 12esima edizione del concorso Goethe-Institut, Piazza Affari Tedesco.

PORTO VIRO-(RO)-Sono state premiate, a Roma,  le scuole vincitrici del Concorso del Goethe-Institut, Piazza Affari Tedesco, giunto alla sua dodicesima edizione.

A vincere il primo premio del concorso è la 4B sezione turistica dell’IIS Cristoforo Colombo di Adria (ITSE di Porto Viro), unico istituto ad aver partecipato nella regione Veneto, accanto ad altre diciannove classi provenienti da scuole superiori da tutta l’Italia. L’idea vincitrice, sviluppata in collaborazione con l’azienda partner Tour operator Aqua Srl di Taglio di Po, si chiama Triathlonweg (sentiero del Triathlon) ed è un’escursione a tappe, destinata ai turisti tedeschi che vogliono coniugare la passione dello sport con le gite nella natura. Il Kombitour ideato dagli studenti e le studentesse della 4B prevede un giro in Sup sul mare di Rosolina Mare, un giro in bici nella pineta della foce dell’Adige e, a conclusione, un’escursione in canoa sulle acque del Delta del Po, nel Giardino Botanico di Porto Caleri. La proposta si inserisce perfettamente nell’offerta turistica di Aquabikery, la sezione di Aqua Srl  dedicata agli itinerari del cicloturismo, che negli ultimi anni ha permesso al tour operator di distinguersi in tema di sostenibilità, incontrando inoltre la preferenza di molti turisti tedeschi, amanti delle esperienze su due ruote.

Guidata dalla prof. di tedesco Licia Cisotto e dalla Prof.ssa di Discipline turistiche Sarto Alessia, la classe ha eseguito una piccola ricerca di mercato sia del target turistico, sia del territorio. Secondo le statistiche fornite dalla Regione Veneto sull’incoming turistico della provincia di Rovigo, al primo posto con 380mila visitatori annui ci sono i tedeschi, seguiti da turisti provenienti dalla Polonia, Austria e Svizzera. A questo bacino d’utenza, per la maggior parte di lingua tedesca, viene offerto un percorso che, secondo lo slogan scelto, offre tre volte sport, tre volte natura e tre volte divertimento (questo lo slogan dello spot pubblicitario realizzato), per apprezzare i tesori naturalistici del Delta da tre diversi punti di vista. La proposta turistica ha tenuto conto anche del piano di rilancio regionale destinato al Parco del Delta del Po, che prevede un investimento di 30 milioni di euro per migliorarne l’offerta anche turistica, come riferito dal Direttore dell’Ente Parco durante l’intervista a lui rivolta dagli studenti nella prima fase del progetto. La classe 4B si è distinta non solo per la ricerca sul territorio e l’idea imprenditoriale, ma anche per le proposte creative per promuovere il Triathlonweg: una brochure esplicativa in tedesco e uno spot per YouTube per il quale uno studente ha anche composto e cantato il jingle.

Al secondo posto si è classificata la 4C dell’IIS A. Lombardi di Airola

Al terzo posto del concorso Piazza Affari tedesco si è classificata la classe 4G del Liceo Statale Maffeo Vegio di Lodi

Il concorso-Piazza Affari Tedesco è stato pensato per creare un collegamento tra scuola e mondo del lavoro, favorire lo spirito creativo degli studenti e agevolare il loro orientamento professionale.

L’obiettivo di Piazza Affari Tedesco è fare in modo che gli allievi si affaccino sulla realtà economica del proprio territorio. Che scelgano la loro impresa partner e tramite la visita aziendale la conoscano da vicino. Così sperimentano ciò che avviene all’interno di un’azienda, quali figure professionali sono in essa rappresentate e come viene organizzato il processo lavorativo. Le ore trascorse in azienda e sul progetto sono riconosciute come attività di PCTO, ovvero “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”. Dall’inizio del concorso, nel 2012, hanno partecipato ben 250 classi e altrettante aziende.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici