Ambiente e territorio

Il marciapiede di periferia

Porto Viro è indubbiamente una bella cittadina. In tempi più o meno recenti infatti tutte le principali piazzi sono state riprogettate e trasformate in eleganti salotti a vantaggio dei cittadini e del commercio, le principali strade del centro sono in buone condizioni e con ottime finiture.

Peccato che la condizione della nostra città cambi radicalmente non appena ci si sposta da quelle zone di immagine costituite dalle principali vie.

Dobbiamo infatti constatare che la manutenzione e la cura che la città ripone nel suo territorio varia da zona a zona, anche in modo significativo. Parliamoci chiaro, nessuno pretende marciapiedi in porfido e lampioni anticati nelle periferie, ma le lamentele che arrivano da alcuni cittadini sono a chiedere che i suddetti marciapiedi quanto meno siano praticabili, e non delle insidie fatte di asfalto che non c’è, buche, pietre, erbacce e lampioni pendenti che potrebbero diventare pericolosi. Proprio questo scenario infatti si presenta davanti agli abitanti del quartiere Murazze, quartiere da dove ci arrivano queste segnalazioni, tra le via Pavese, Pirandello e Montale, a due passi dalla splendida cornice della pineta di Fornaci e dal centro sportivo Murazze. Con una cornice come questa, quindi, una semplice e piacevole passeggiata può diventare scomoda e pericolosa, con il rischio che qualcuno possa inciampare in buche e sassi nel marciapiede o preferisca passeggiare direttamente in strada. E la situazione è così da oramai diverso tempo, con il comune che limita la manutenzione a qualche sporadico passaggio degli incaricati del taglio erba, e qualche persona di buona volontà che cerca quantomeno di tenere sgombro dalle erbacce il marciapiede davanti alla propria casa.

Ma anche allontanandosi da questo quartiere altre zone non sono esenti da critiche, tra asfalti disastrati e marciapiedi in stato di abbandono.

Ci auguriamo quindi che l’amministrazione comunale prenda a cuore questo problema e voglia porvi rimedio al più presto.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici