CulturaLoreo

L’associazione Castroni Laureti, riprende la propria attività culturale, proponendo incontri con esperti e studiosi del territorio.

LOREO-(RO)-Venerdì 10 marzo, sarà la volta di Simone Zanotto, che ci farà rivivere pezzi importanti della nostra infanzia, attraverso la sua collezione di monete e banconote in lire italiane. Più nello specifico, oltre a raccontare aneddoti inediti, ci darà la possibilità di rivedere e toccare con mano dalla mancia della nonna, al pezzo raro. Come ad esempio, dalle 1000 lire Montessori fino a un rarissimo pezzo da 20.000 lire originale, taglio che non ebbe molto successo e venne prodotto in una sola emissione nel 1975.

Venerdì 17 marzo, invece, si parlerà del gioiello liberty di Loreo: ovvero il Teatro Zago. Si tratterà di una serata informativa, in quanto il restauro della struttura non è ancora ultimato. Anche qui, ci saranno storie, aneddoti, foto e manifesti originali, di quella che fu una storia gloriosa, ma anche travagliata. Non molti sanno che in occasione della Prima Guerra Mondiale, nel 1917, il teatro fu requisito dalla provincia e trasformato in un grande silos per la conservazione dei cereali. Ci furono grosse lamentazioni quando fu restituito al comune, perché era stato portato via tutto, persino i fili della corrente. A condurre la serata saranno Roberta Marcolongo, in una chiacchierata con Luca Cattin. Entrambe le serate, si terranno presso la Sala Consiliare di Loreo alle ore 21:00.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici