CulturaRosolina

Centro Socio-Culturale di Rosolina-Incontri con l’autore.

ROSOLINA-(RO)-Rosolina d’Autore è una rassegna letteraria realizzata dal Centro Socio-Culturale di Rosolina con la Collaborazione del circolo Noi. L’idea di una serie di incontri con l’autore nasce dalla volontà di riservare un momento delle nostre vite al privilegio della lettura, la quale non solo ci permette di spaziare fra i più vari scenari, ma ci permette anche di arricchire la nostra essenza. Il tema scelto per quest’anno è quello della Rinascita e della Resistenza. Abbiamo riscontrato infatti, una profonda connessione fra le due. Considerando un punto di vista storico, infatti, la Resistenza partigiana, attraverso coloro che hanno sposato la causa e si sono battuti per essa, ha rappresentato un fenomeno i cui benefici sono stati poi acquisiti dall’intera società. Laddove c’è una forte volontà e consapevolezza di un’esigenza di cambiamento, vi è anche una conseguente e inevitabile rinascita.

Un’altra grande novità relativa a questa iniziativa è il suo essere itinerante. Il primo incontro si terrà infatti venerdì 5 aprile ore 21:00 presso la chiesa dell’Immacolata Concezione in Località Mocenica di Rosolina, con la presentazione del Libro Lo Spazzino delle Stelle di Luca Boaretto, nonché Vicepresidente del gruppo astrofili di Rovigo, i quali durante la serata ci condurranno anche nella vista delle stelle tramite telescopio.

Si prosegue poi presso il Centro parrocchiale B. Carlo Acutis in via Don G. Sambo venerdì 12 aprile ore 21:00 con Sandro Frizziero e il libro Il bene che ti voglio, venerdì 19 aprile con Luigina Badiale e il suo libro Voci di Partigiane Venete, nella cui occasione la relatrice dialogherà con la Professoressa Carla Neri. Ancora, e ancora venerdì 24 aprile ore 21:00 con Piergiorgio Bighin e il suo libro Come legni spiaggiati. Infine, venerdì 24 maggio presso l’Auditorium Sant’ Antonio in viale G. Marconi sarà protagonista Monica Fioravanzo professoressa associata di Storia contemporanea presso l’Università di Padova, che presenterà il suo libro Lina Merlin una donna due guerre e tre regimi. Non vediamo l’ora di condurvi in questo viaggio, vi aspettiamo numerosi.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici