Spettacoli ed eventiSuccede in città

“La costellazione del libro” di Eriu.

PORTO VIRO-Le biblioteche di Porto Viro si stanno preparando alla notte bianca delle biblioteche del sistema bibliotecario provinciale di Rovigo, il 6 settembre.

Il tema di quest’anno è: “Lo spazio e le stelle. 50 anni dallo sbarco sulla Luna”, e la biblioteca civica, sempre attenta alla promozione degli artisti del territorio, inaugurerà tre mostre tematiche, fra cui una d’illustrazione dell’illustratrice e pittrice Eriu, nome d’arte di Zeudi Rimondi, intitolata “La costellazione del libro”. Zeudi vive a Porto Viro, inizia la sua attività da autodidatta, e poi frequenta e si diploma presso l’Accademia Internazionale delle arti visive Comics di Padova. L’artista partecipa costantemente a corsi di aggiornamento, ed espone in varie sedi, fra cui più volte a Linas, in Francia; all’interno del prestigioso museo Louvre di Parigi, presso “Le Carrousel du Louvre” nel 2013. Sempre in Francia espone a Carpentras, Roche La-Posay, Pernes les Fontaines recentemente, a luglio. Poi a Francoforte, in Germania, a Besana in Brianza, a Missaglia, a Paestum, a Rieti, Stanghella, e, nel polesine, ad Adria e Loreo.

L’esposizione che verrà allestita in sala convegni della biblioteca di Porto Viro, è stata creata appositamente per omaggiare la biblioteca (protagonista di una illustrazione), i libri ed il tema prescelto dai bibliotecari della provincia di Rovigo. Le illustrazioni di Eriu, che utilizza tecniche tradizionali e digitali, hanno linee pulite ed accattivanti che emanano luce e calore. La mostra si potrà visitare fino al 21 settembre 2019, in orario di apertura della biblioteca. I prossimi impegni dell’artista Rimondi saranno la partecipazione alla mostra collettiva “Loreo tra scatti e pennelli” il 27 settembre, e, nel 2020 in Svizzera e poi ancora in Francia.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici