Artisti del DeltaPorto ViroSuccede in città

LA VITA E’ UN’OPERA.

PORTO VIRO-(RO)-Con l’uscita di sabato 3 giugno al Museo Mambo di Bologna si sono concluse le attività laboratoriali dell’atelier di arte contemporanea “LA VITA E’ UN’OPERA” promosse dalle insegnanti Asia Mantovan e Renza Antico dell’associazione ARTISTI DEL DELTA.

Sei sono state le proposte didattiche che hanno visto coinvolti nove ragazzini dai 10 ai 14 anni in attività teoriche e pratiche, manuali e di pittura. In questo atelier sono stati conosciuti artisti di fama mondiale come Keith Haring, Mark Rothko, Takashi Murakami, Yayoi Kusama, Sissi… il loro pensiero e le caratteristiche artistiche. Molte sono state le opere prodotte: un pannello rettangolare di 15 metri dove i ragazzi hanno rappresentato le sagome dei loro corpi simulando i disegni di Haring; ispirandosi a Mukarami e Rotko, dei quadri con i colori acrilici ed un elemento in stile POP e infine un’attività collettiva su telaio formata da legni spiaggiati: trame e orditi con nastri, lana, stoffe ispirati alla poetica dell’artista bolognese Sissi. L’entusiasmo e la collaborazione nell’esecuzione non è certo mancata. Con grande vivacità sono state portate a termine tutte le opere e al termine del percorso, allestito una mostra in cui loro stessi hanno presentato e spiegato ai visitatori il significato delle opere.

La visita al museo Mambo di Bologna ha completato il percorso spostando lo sguardo da un concetto di arte più semplice e solitamente stereotipato. Seppur con difficoltà nel comprendere l’espressione artistica di certi artisti moderni, i ragazzi hanno saputo apprezzare le opere esposte. Chiedendo loro cosa è rimasto dall’esperienza fatta i commenti emersi sono stati più che positivi. Per Alessandro è stato un momento di grande rilassamento, di scoperta di artisti rivelando a se stesso nuove tecniche espressive; per Lavinia ogni lezione è stata affascinante perchè gli artisti proposti sono riusciti a suscitare curiosità e ricerca; per Raffaella e Greta è stato un modo di capire che l’arte non è solo pittura, ma comprende una vasta gamma di espressioni che favorisce il fecondare della fantasia. Per Anna è stato molto importante l’aver conosciuto artisti di vario livello e le loro tecniche utili per esprimere la propria creativita. Flavia infine ha ben raggruppato i pensieri di tutti con alcune parole in rima:

QUESTO ATELIER CI E’ PIACIUTO PER LE TANTE AVVENTURE CHE ABBIAM VISSUTO. TANTO BELLO PER NOI E’ STATO E QUANTA FANTASIA FUORI ABBIAM TIRATO. ABBIAMO CAPITO CHE LARTE NON E’ SOLO PITTURA, MA E’ ANCHE CULTURA. QUANTO TEMPO CI ABBIAMO IMPIEGATO, MA NE E’ VALSA LA PENA PER IL RISULTATO. ABBIAMO IMPARATO CHE OGNUNO HA LA PROPRIA PERSONALITA’ E TIRATA FUORI TUTTA QUA. MOLTE OPERE ABBIAM CREATO… ORMAI IL TERMINE E’ ARRIVATO E UN GRAN BAGAGLIO IN NOI E’ ENTRATO. Concludendo “LA VITA E’ UN’OPERA” è stato davvero un atelier ricco di molteplici espressioni artistiche che hanno aiutato ad aprire lo sguardo di ognuno andando oltre a ciò che uno possiede.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici