ScuoleSuccede in città

PORTO VIRO-LABORATORI ARCHEOLOGICI ALLE DUNE FOSSILI DI FORNACI.

Porto Viro-Sta giungendo alla sua conclusione il ciclo di incontri didattici che ha coinvolto (a scuola primaria Porticino di Porto Viro e l’Ass.ne Le Dune Onlus.

Sin dalla sua costituzione infatti, l’Associazione, promossa e presieduta da Dismo Milani, si è contraddistinta per una varia e creativa proposta di attività e laboratori per bambini finalizzata a far scoprire ai più piccoli la natura che ci circonda con i suoi ritmi e stagioni; da quest’anno tale proposta si è arricchita di una serie di laboratori per le scuole pensati per valorizzare anche il patrimonio archeologico che le dune di Fornaci racchiudono. Il progetto, curato dalle Dott.sse Sara Finotti, archeologa, e Angelica Boccato, psicologa, per fornire una valida proposta da un punto di vista sia didattico che educativo alle scuole della provincia, prevedeva lo svolgersi di quattro incontri attraverso i quali i bambini hanno potuto conoscere il lavoro dell’archeologo, i suoi strumenti e metodi, e sperimentato divertendosi i diversi aspetti implicati nel lavorare ad uno scavo, dalla pazienza necessaria alla soddisfazione per il ritrovamento dei “reperti”.

Lunedì 15 Maggio avrà luogo l’ultimo incontro con la classe V che permetterà ai bambini dì conoscere l’alfabeto etrusco realizzando un piccolo manufatto, un modo divertente per “incontrare” un’importante civiltà del passato, apprenderne usi e costumi ed appassionarsi allo studio della storia. Le “Dune” Onlus  www.centrovisiteiedune-portoviro.it   e-mail:info@centrovisiteledune-portoviro.it

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici