Spettacoli ed eventiSuccede in città

Lo spazio e le stelle, 50 anni dallo sbarco sulla Luna.

PORTO VIRO-Anche quest’anno la biblioteca comunale di Porto Viro aderisce alla notte bianca delle biblioteche, l’evento organizzato dalla provincia di Rovigo, volto a far conoscere questi importanti presidi culturali sul territorio, che sono le biblioteche.

Con il tema “Lo spazio e le stelle, 50 anni dallo sbarco sulla Luna”, scelto tramite sondaggio dai bibliotecari, in omaggio all’anniversario dell’allunaggio, a Porto Viro, il settembre alle ore 21.00, andrà in scena un percorso lunatico e luminoso che prende il titolo da una frase dell’artista Joan Mirò: “Lo spettacolo del cielo mi sconvolge”. Infatti, tanta arte sarà protagonista, con l’inaugurazione di ben tre mostre tematiche: “Dal cielo…dalla terra” con installazioni dell’artista rodigina Miranda Greggio; “La costellazione del libro” con illustrazioni dell’illustratrice e pittrice Zeudi Rimondi ed infine, riprendendo il titolo della serata “Lo spazio e le stelle, 50 anni dallo sbarco sulla Luna” con fotografie del neonato gruppo fotografico “Gli obbiettivi”. Ma, poiché le biblioteche devono promuovere la lettura, il percorso sarà letterario, con tanti lettori, amici della biblioteca, che si alterneranno leggendo brani ad hoc per la serata.

I protagonisti saranno: Paolo Gasparetto, gestore della realtà culturale Ca’ Cornera; Alessandra Boscolo, vice presidente della Pro Loco di Loreo, Elena Bonandini, del corso di lettura, Lorella Baldin, corista del Coro “Tullio Serafin” di Cavarzere, il poeta portovirese Patrick Bonandini, la fotografa Priscilla Crepaldi, gli studenti Luca Bellan e Federico Spigolon, Deborah Penzo del gruppo di lettura, la storica locale Mirella Pregnolato, l’attrice Susanna Zanetti e l’attore Marino Bellini. Non mancheranno gli interventi di danza curati dalla coreografa Elisabetta Barra, del Centro Studi Campus di Porto Viro, con cui la biblioteca collabora da alcuni anni. Una serata ricca all’insegna della cultura in tutte le sue forme, perchè è questo che devono fare le biblioteche: produrre cultura. A partire dalle 22.00, sarà attivo il servizio di prestito.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici