Adria

Mezzo Secolo di Fede e Dedizione: La Comunità di Mazzorno Sinistro Onora Padre Luciano.

MAZZORNO SX-(RO)-Nel cuore di Mazzorno Sinistro, sabato pomeriggio, si è tenuta con gioia e gratitudine la celebrazione dei 50 anni dall’ordinazione sacerdotale di Padre Luciano Biscuola, appartenente alla congregazione delle scuole di carità “Istituto Cavanis”. L’emozionante evento si è svolto nella suggestiva chiesa di San Giorgio Martire, lo stesso luogo in cui cinquant’anni fa Padre Luciano ricevette la sua ordinazione. A raccontare aneddoti e curiosità altri padri Cavanis che negli anni lo hanno affiancato. Ad intervenire anche ex alunni del Cavanis e una delle nipoti che all’epoca aveva 8 anni e ricevette la prima comunione. Un ricordo legato a una storia che ha creato il momento più commovente.

Nato il 27 gennaio 1946 proprio a Mazzorno Sinistro, Padre Luciano ha iniziato il suo cammino al seminario Cavanis a Possagno il 31 marzo 1959. La sua lunga carriera sacerdotale lo ha portato in diverse località, da Levico Terme , dal 1974 al 1976,a Chioggia,dal 1976 al 2012, da Corsico 82012 AL 2013)a Possagno (2013 AL 2024). In questi 50 anni di dedizione, si è particolarmente distinto per il suo impegno nella formazione professionale dei giovani, insegnando cultura generale e religione a numerose generazioni di ragazzi. Tra i suoi successi, spicca il ripristino del settore femminile delle parrucchiere ed estetiste nelle scuole professionali del Veneto. Ma il suo ministero non si è limitato all’ambito educativo: Padre Luciano ha condiviso la sua passione per lo sport guidando per 15 anni la squadra di calcio “Cavanis”,in terza categoria.

La celebrazione dei suoi 50 anni di sacerdozio è stata arricchita dall’ensemble vocale del coro parrocchiale “Laura Maddalena”, con il contributo del coro San Pio X di Cavarzere. Durante la cerimonia, Padre Luciano è stato affiancato da esponenti ecclesiastici di spicco, tra cui Don Stefano Doria, Vicario Foraneo e parroco dell’Unità Pastorale di Mazzorno Sinistro, Tornova e Loreo, e da altri membri della congregazione del Cavanis. A presenziare all’evento anche le forze dell’ordine e le autorità civili locali.
L’atmosfera dell’evento era pervasa da gioia e gratitudine, evidente nelle espressioni degli intervenuti. Al termine della celebrazione eucaristica, è stato organizzato uno scambio di doni seguito da un piccolo buffet e un momento conviviale, che hanno reso la giornata ancora più speciale per tutti i presenti.Nella mattinata di oggi, padre Luciano celebrerà la messa delle 11, per ricalcare, a cinquant’anni di distanza la sua prima celebrazione, nella chiesa e tra la comunità dove è cresciuto e a frequentato le scuole. A ricordarlo la foto di gruppo appesa per l’occasione con tanto di elenco dei suoi compagni. La foto di riferimento è dell’anno scolastico 1960/1961 con l’elenco di tutti i nomi riporta il cognome di padre Luciano “Biscuola”e nn Bisquola, come probabilmente nel tempo si è trasformato.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici