ArteCulturaCuriosità

L’Acqua che Vogliamo.

Illustri rappresentanti dei musei dell’acqua e delle Nazioni Unite, tra cui il Direttore della Divisione Scienza dell’UNESCO, nonché Segretario del Programma Idrologico Intergovernativo dell’UNESCO, Prof. Youssef Filali-Meknassi, interverranno in occasione del webinar organizzato per l’inaugurazione della mostra digitale-Giovedì 18 giugno 2020 alle ore 10:00“L’Acqua che Vogliamo”.

Partecipa anche tu al webinar cliccando sul seguente link  https://zoom.us/j/91400550626 Non è necessaria alcuna password di accesso (il link può essere condiviso e ospitare fino a 500 partecipanti).


 
Il webinar (in inglese) sarà finalizzato a illustrare alcuni fra i più prestigiosi programmi di educazione a un uso più consapevole dell’acqua presentando, al contempo, la campagna di comunicazione sui Social #TheWaterWeWant  che si svolgerà da giugno a dicembre 2020 grazie al supporto dell’Ufficio UNESCO di Pechino.
 
Introduzione:

  • Eriberto EULISSE (Executive Director of the Global Network of Water Museums and Director of Civiltà dell’Acqua International Centre)
  • Lucrezia GIGANTE (Communication Team of the Global Network of Water Museums)
Relatori:
  • Youssef FILALI-MEKNASSI (Director of the Science Division of UNESCO and Secretary of the Intergovernmental Hydrological Programme of UNESCO)
  • Marielza OLIVEIRA (Director of UNESCO Beijing Cluster Office)
  • Emilie BROEK (Netherlands National UNESCO IHP-HWRP Committee)
  • Zirong ZHANG (Director of the National Water Museum of China, Hangzhou)
  • Xiaowen ZHANG (Deputy Director of the Changjiang Civilization Museum / Natural History Museum, Wuhan)
  • Michael SCOULLOS (Chairman of MIO-ECSDE, UNESCO Chair at the University of Athens, Greece)
  • Q&A session with participants
Durata: circa 90 minutiUn’anteprima della mostra digitale è disponibile al seguente link: http://thewaterwewant.watermuseums.net/index.html
 
Nella mostra digitale si possono visionare 102 opere tra foto, disegni e video inviati da scuole e studenti di tutto il mondo: si tratta dei lavori selezionate tra più di 400 proposte elaborate da circa 7.000 studenti con la partecipazione di 24 musei dell’acqua (elenco completo disponibile sul sito).
Tutti le opere vincitrici (6) e le menzioni speciali (14) saranno oggetto nei prossimi mesi di una campagna globale sui canali social, volta a dar voce alla visione dei giovani a fronte della crisi idrica mondiale.
 
Il concorso per giovani #TheWaterWeWant è stato lanciato dalla Rete Globale UNESCO dei Musei dell’Acqua per esplorare il ricco e multiforme patrimonio idrico dal punto di vista dei giovani e dare visibilità a nuovi messaggi che trasmettono la necessità di promuovere una nuova cultura dell’acqua e un uso più sostenibile dell’acqua.
 
Scarica il comunicato stampa completo qui. Per quanti interessati a partecipare si consiglia di installare gratis il programma Zoom nel proprio computer con congruo anticipo (https://zoom.us/support/download), qualora non già presente.

Immagine di copertina | Titolo: “I fiumi sono le Arterie del Mondo.
Autore: Scuola “Nelson Mandela” di Mogliano V./Olme. Realizzata in collaborazione con il Consorzio di Bonifica “Acque Risorgive”.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici