AdriaSpettacoli ed eventi

Naturalmente… Musica-Percorsi in Musica nella Natura.

ADRIA-(RO)-Lunedì 15 maggio alle ore 20.30 presso l’Auditorium Mecenati del Conservatorio di Adria si terrà il concerto del RO Percussion Ensemble, nell’ambito di Naturalmente … Musica – Percorsi in musica nella Natura.
Nato da un progetto creato per favorire un interscambio tra le varie classi di strumenti a percussione della provincia di Rovigo e per costituire un’occasione unica di crescita collettiva per gli studenti, Ro Percussion Ensemble, è il primo risultato dei protocolli d’intesa stipulati tra SMIM e AFAM della provincia di Rovigo atti a favorire la continuità tra i corsi di musica nelle scuole medie ed i corsi successivi presso i conservatori.

Il RO Percussion Ensemble è nato nel 2022. Un anno fa  si è  esibito con qualche brano all’ interno della ormai consolidata rassegna SMIM di Rovigo riscuotendo l’approvazione del pubblico che ha confermato la  forza dell’ idea progettuale. In un solo anno gli allievi hanno acquisito un repertorio che permette di esibirsi in un concerto interamente dedicato al mondo della percussione. Gli strumenti a percussione hanno una tale varietà timbrica da poter costituire una vera orchestra  che copre tutte le sezioni: melodica, armonica e ritmica.
Questa “autonomia musicale” sta favorendo la crescita di molti ensemble di percussione soprattutto all’estero.

Il repertorio della serata sarà estremamente eterogeneo, si potrà ascoltare dalla classica, al jazz, al pop, al latin, fino alla musica contemporanea.
Per citare alcuni autori: Ray Obedo, Carlos Santana, Mongo Santamaria, Ruud Wiener, Chris Bertonas, Dave Black ecc.
Saliranno sul palco una trentina di studenti provenienti dalle scuole ad indirizzo musicale di:
-Rovigo 3 (prof. Massimo Malaguti),
-Ariano Polesine (prof. Luca Bellan),
-Occhiobello (prof. Samuele Barilari),
-Conservatorio A. Buzzolla di Adria (prof. Alberto Macchini).
L’ensemble si avvale del supporto di Filippo Barbieri al basso elettrico, (unico strumento non a percussione). L’ingresso è libero con prenotazione raccomandata su: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-naturalmente-musica-percorsi-in-musica-nella-natura-631489119957

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici