In sala Europa un varietà speciale, “Noi.Voi.Insieme”.

TAGLIO DI PO-ROSOLINA-(RO)-Oggi , 15 gennaio 2023, alle ore 16:00, presso la Sala Europa di Taglio di Po gli allievi della classe 3C della scuola secondaria di primo grado di Rosolina parteciperanno all’evento “Noi.Voi.Insieme” organizzato e diretto dal Sig. Pasquale Vastano. La partecipazione è stata approvata dal Dirigente Scolastico Prof. Romano Veronese che appoggia e sostiene pienamente attività laboratoriali volte al raggiungimento di competenze attraverso esperienze attive.
Gli allievi si esibiranno con canti accompagnati dalla LIS, lingua italiana dei segni, poiché l’Istituto Comprensivo di Loreo ha incluso, nella programmazione annuale di musica, la LIS soprattutto in nome dell’inclusione e anche a favore della verticalità, infatti dalle scuole dell’infanzia alle scuole secondarie di primo grado si imparano canti in LIS e vengono eseguiti insieme, da bambini e da adolescenti, nelle varie manifestazioni scolastiche. Lo stesso Istituto Comprensivo ha organizzato una programmazione trasversale basata sull’interdisciplinarietà che permette di offrire “Compiti autentici” a tutti gli studenti. A tal proposito, per la partecipazione a tale evento, hanno contribuito e collaborato le docenti Sonia Destro (tecnologia), Monica Fioravanti (musica) e la Dott.ssa Stefania Tomasi (Referente BES).

L’attività corale in LIS è considerata una metodologia innovativa per gli innumerevoli effetti positivi. Cantare in LIS, cioè cantare ed utilizzare la lingua italiana dei segni, favorisce: -l’attivazione di processi di cooperazione e socializzazione; -la valorizzazione della creatività e la partecipazione, allo sviluppo del senso di appartenenza a una comunità, nonché all’interazione fra culture diverse; -l’apprendimento di un nuovo linguaggio che ha grande potere comunicativo. In aggiunta favorisce competenze appartenenti alla disciplina Tecnologia sia per lo studio degli spazi e degli ambienti (scuola-teatro) utili per l`esecuzione delle varie prove; sia per l’utilizzo positivo dei device per l’apprendimento dei canti.

Con i canti in LIS la classe confida di sensibilizzare giovani e adulti a concetti e abitudini positive, come ad esempio vivere esperienze comuni nel rispetto di tutte le età. I brani eseguiti saranno tre : Snowflakesong: è un canto in inglese, racconta come un fiocco di neve può rallegrare quando cade delicatamente su di noi. Tu e io mani per…. è un canto rap con un messaggio attuale e per tutte le età. Sottolinea quante azioni amorevoli possiamo fare, senza rischiare di compiere atti di bullismo o Cyberbullismo, evitando così di far soffrire qualcuno con un gesto o un messaggio scritto in un social. La differenza tra me e te è una canto del cantautore Tiziano Ferro. “La differenza tra me e te” sottolinea che la diversità è una componente dell’uomo; ciascuno di noi è portatore di una propria diversità ed è per questo che ognuno di noi è considerato “Unico e irripetibile”.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici