CulturaRosolinaSpettacoli ed eventi

ROSOLINA, APPUNTAMENTO CON LA “NOTTE BIANCA DELLE BIBLIOTECHE”.

Farà tappa anche nella Città di Rosolina, il prossimo 9 settembre, la rassegna “Notte bianca delle Biblioteche”, promossa dalla Provincia di Rovigo per il tramite della rete SBP – Servizio Bibliotecario Provinciale, quale iniziativa di promozione culturale finalizzata allo scopo di avvicinare ai piaceri della lettura tutte quelle persone che, per mancanza di tempo o perché non abituate, non sono solite frequentare la biblioteca e, quindi, gli spazi ed i servizi da questa offerti alla collettività.

L’iniziativa è stata colta con favore dall’Amministrazione Comunale di Rosolina che, tramite la propria adesione all’evento, è lieta di essere inserita nel novero dei comuni del territorio provinciale chiamati a dare risalto ad una manifestazione giunta, quest’anno, alla sua XII edizione.

Il giorno prescelto per tutti i comuni, compreso Rosolina, è quello del 9 settembre, quale data “simbolica” individuata come festa conclusiva a cavallo tra la fine delle vacanze estive e la ripresa della scuola, ormai imminente. Ospite della notte bianca rosolinese sarà la giovane autrice Greta Frasson, classe ’96 residente a Porto Viro ma la cui famiglia è originaria di Rosolina, dove ancora vive la nonna. Laureata magistrale in Lingue e culture per stranieri con Master di I Livello in Didattica e promozione della lingua e cultura italiana a stranieri, l’autrice presenterà il suo libro “Fata Magò e i sogni nel cassetto”, scritto in rima ed in modo interattivo per stimolare la creatività dei più piccoli, con insegnamenti preziosi anche per i più grandi.

L’evento si svolgerà, ad ingresso libero, a partire dalle ore 21:00, presso l’Auditorium “S. Antonio”, nel centralissimo centro cittadino, in Viale Marconi 22. Viva soddisfazione per l’adesione alla rassegna da parte dell’Assessore alla Cultura Alessandra Patrian, felice di ospitare iniziative, come questa, di promozione della cultura e di valorizzazione anche del sistema bibliotecario rosolinese. “Siamo onorati – afferma l’Assessore – di ospitare una giovane ragazza, vulcano di idee e capacità, esempio e stimolo per le nuove generazioni, in una serata che nasce per mettere in luce anche le peculiarità della nostra biblioteca che, cogliendo anche l’occasione offerta da iniziative di questo tipo, vuole diventare sempre più un luogo aggregativo ed un riferimento per la comunità e il territorio”.

 

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici