Guardia di FinanzaPorto ViroSuccede in città

GUARDIA DI FINANZA-Presentata a Porto Levante la Nuova Motovedetta Ibrida per il Monitoraggio delle Acque del Polesine.

PORTO VIRO-(RO)-Nella mattina di giovedì 19 ottobre, presso la Caserma “M.A.V.M. Renzo Atzei”, sede della Sezione Operativa Navale di Porto Levante a Porto Viro, la Guardia di Finanza ha svelato la sua ultima innovazione: la motovedetta “V.A.I. 314”.

Questo nuovo mezzo, la prima unità navale a propulsione ibrida assegnata alla Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Porto Levante, è parte del piano di ammodernamento e potenziamento della flotta navale. Sarà essenziale per intensificare la vigilanza delle acque interne e costiere, rafforzando il ruolo istituzionale di sicurezza pubblica, il servizio di pubblica utilità “117”, e i compiti di polizia del mare, con un’enfasi speciale sull’ambiente e l’ecosistema marino.

La “V.A.I. 314” è una delle prime unità navali di questo tipo in Italia ed Europa, con un sistema ibrido integrato noto come “Blue hybrid System”. Questo sistema consente all’unità di passare rapidamente dalla propulsione elettrica a quella diesel in base alla velocità richiesta, oltre a consentire la ricarica delle batterie quando necessario. Realizzata dal cantiere navale toscano “Effebi S.p.A.”, questa motovedetta è progettata per navigare nei canali fluviali e marittimi del Po di Levante, con bassi fondali e passaggi stretti. Si prevede che la “V.A.I. 314” sarà una preziosa risorsa per le operazioni di controllo e vigilanza in quest’area.

 

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici