AdriaBottrigheSport

2° Memorial Umberto Maddalena-Bottrighe in Sella per Omaggiare un Grande Aviatore.

BOTTRIGHE-(RO)-Bottrighe ha vissuto una giornata all’insegna dello sport e dell’entusiasmo, grazie alla contagiosa energia dell’Associazione Liberi Ciclisti, presieduta da Roberto Frigatti. La 14ª edizione di questa suggestiva kermesse sportiva, sostenuta dalla ditta Tessarin-Menotti, ha dato vita al 2° Memorial Umberto Maddalena, un evento che ha coniugato la competizione ciclistica con l’onore di uno dei più illustri aviatori italiani. Questa gara è stata più di una semplice competizione: è stata un’occasione per omaggiare un eroe nazionale e per promuovere la passione per il ciclismo tra i giovani.

Ciclisti, con età comprese tra i 6 e i 12 anni, si sono radunati per partecipare a questa straordinaria competizione. Divisi in categorie secondo le regole della Federazione Ciclistica Italiana (FCI), i giovani atleti hanno affrontato un circuito cittadino, che si è snodato lungo via Dante, via Risorgimento, via Marchiori Mansueto, via Don Giovanni Minzoni, prima di ritornare in via Dante. L’organizzazione impeccabile è stata resa possibile dall’attenta cura di Roberto Frigatti e dall’aiuto prezioso dei volontari, che hanno contribuito a garantire il successo dell’evento. Le premiazioni sono state un momento di celebrazione per le società partecipanti e gli atleti. Sono stati premiati i primi dieci bambini e le prime cinque bambine di ogni categoria. Il presidente Frigatti ha consegnato un omaggio alle due società provenienti dalle città più lontane e ai giovani ciclisti della Liberi Ciclisti. L’evento ha sottolineato l’importanza dell’impegno sportivo e della disciplina nel ciclismo, valori fondamentali da condividere con i giovani atleti, destinati a diventare i cittadini di domani.

Una figura di spicco locale, il presidente di Banca Adria Colli Euganei, e i membri dell’Associazione Memoriale Umberto Maddalena hanno avuto l’onore di premiare i partecipanti. Il colore rosso, colore sociale della Liberi Ciclisti insieme al giallo, piace pensare che richiami la “tenda rossa”, evoca una delle imprese dell’aviatore Umberto Maddalena. Gilberto Maddalena, diretto discendente dell’aviatore, ha consegnato ai dirigenti delle società partecipanti un libretto che narra dell’aviatore e delle altre sette medaglie d’oro assegnate agli eroi di Bottrighe. Questi eroi sono stati celebrati tramite otto piastre nominative collocate davanti alla pavimentazione dell’edificio comunale di delegazione, grazie alla collaborazione con l’amministrazione Barbierato. L’Associazione Memoriale Umberto Maddalena ha annunciato l’impegno a valorizzare la prossima edizione attraverso iniziative culturali, con l’obiettivo di far conoscere la storia di Bottrighe e dell’Italia. In questo modo, la manifestazione sportiva si fonde con la promozione della cultura e della memoria locale, rafforzando il legame profondo tra sport e storia. GUENDALINA FERRO.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici