Porto ViroSpettacoli ed eventiSuccede in città

PETER PAN SUONA I BEATLES con la compagnia febo.

PORTO VIRO (RO) – Il Teatro siete voi 2022/ volare, doppia rassegna di teatro ragazzi di Irene Lissandrin e ViviRovigo, sostenuta dal circuito regionale Arteven e dalla Provincia di Rovigo, dopo un primo appuntamento all’aperto nell’estate 2021, ancora in piena pandemia, ora torna in pompa magna a Porto Viro, grazie alla partnership con l’amministrazione, che ha promosso due spettacoli in Sala Eracle: uno aperto al pubblico, famiglie con bambini, che andrà in scena domenica 20 novembre; l’altro riservato alle scuole primarie dell’Istituto comprensivo locale, che è stato rappresentato in matinée, lo scorso venerdì 11 novembre.

Per garantire un’esplosione di avventura e fantasia, Il Teatro siete voi ripropone il celebre personaggio dei romanzi di James Matthew Barrie, Peter Pan, in una versione di enorme successo della compagnia Febo teatro, che ha spopolato anche in alto Polesine nel cartellone estivo. Appuntamento, domenica 20 novembre alle 16.30 in Sala Eracle, a Porto Viro. Durata 55 minuti. Pubblico ideale dai 4 anni d’età. Ingresso con biglietto unico di tre euro, acquistabile in loco a partire dalle ore 15.30. Per garantirsi un posto a sedere è altamente consigliato di prenotare telefonando al numero 347-6923420 (anche whatsapp) o scrivere a prenotazione@ilteatrosietevoi.it.

Questo Peter Pan, spettacolo di punta dei padovani Febo, miscela il teatro d’attore con la commedia musicale. Non una musica qualunque, bensì una colonna sonora rock, fatta di cover dei mitici Beatles, riscritte, riarrangiate e suonate dal vivo dai tre attori in scena (gli scatenati Alice Centazzo, Massimiliano Mastroeni e Nicola Perin). “Abbiamo scelto questa storica band – spiegano da Febo – poiché ci interessava creare un ponte immaginario tra il mondo reale, in cui si trova a vivere il Signor James (personaggio avvolto da colori scuri, tipici dei primi anni del Novecento, in cui l’opera è scritta e ambientata) e quello psichedelico anni ’70, adatto ad un mondo più fantastico, come l’Isolachenonc’è”. Infatti, la trama è una trasposizione originale nella contemporaneità, di quello che potrebbe essere un ipotetico prosieguo delle avventure originali del Peter Pan di Barrie, in cui un vecchio orso e arcigno (il Signor James, appunto), è proprio la peggior versione adulta di quel Peter Pan che non voleva crescere mai. Con un impianto fortemente musicale, la storia si sviluppa su ritmi che ricordano la Commedia dell’arte, alternando momenti di divertimento e di poesia. Testo e regia sono di Claudia Bellemo; ideazione scenografica di Enrico Patechi. I tre attori in scena sono coinvolti in un’infinità di giochi, che partono dall’utilizzo creativo degli oggetti della stanza, i quali man mano assumono valenze magiche e fantastiche. D’altra parte, come dice Peter Pan, con l’aiuto dell’immaginazione, tutto è possibile.

Argomento tutto diverso, ha accolto gli alunni delle cinque classi quinte delle primarie dell’Istituto comprensivo di Porto Viro, e delle tre classi quarte della primaria Aldo Moro. Sempre in Sala Eracle, ma in matinée venerdì 11 novembre, è andato in scena uno spettacolo di alta valenza pedagogica, scritto ed interpretato dai vicentini fratelli Marta e Diego Dalla Via, vincitori del Premio Scenario 2013, prodotto e distribuito da La Piccionaia. S’intitola “Sbum! Yes We cake” ed è una nuova produzione che sta girando l’Italia con enorme successo di critica e di pubblico. Uno spettacolo fanta-demografico, lo definiscono gli autori. Una storia che incrocia dati di realtà e fantasia, in un ipotetico futuro dove l’unico Stato Unito del Mondo esistente, è alle prese con una fantomatica torta per celebrare il centenario dello Stato. Affiorano così le problematiche attuali dell’ineguale distribuzione delle risorse, del fragile equilibrio tra uomo e natura, della complessa sostenibilità dei sistemi di welfare. Servono esperti di Stato. Esperti di torte con esperienza di futuro. Se non esistono bisogna inventarli. Se non esistono bisogna educarli. Con un ritmo incalzante di domande e di problemi sempre più accartocciati, i fratelli Dalla Via hanno proposto alla comunità scolastica di pensare sé stessa come comunità planetaria e solidale, dove il futuro è anche responsabilità del singolo e dove gli eventi comunitari hanno conseguenze su ciascuno. Presente allo spettacolo il preside Massimiliano Beltrame, particolarmente contento dell’offerta educativa del teatro nel suo istituto, di cui è convinto sostenitore.

Il Teatro Siete Voi è un progetto di Irene Lissandrin per ViviRovigo, col sostegno di Circuito regionale multidisciplinare Arteven, Mic e Regione Veneto, il contributo e la collaborazione della Provincia di Rovigo con RetEventi e Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo; il sostegno di Fondazione Rovigo cultura, la partnership dei comuni di Rovigo, Porto Viro, Occhiobello, Lendinara, Badia Polesine, Canaro, Corbola, Costa di Rovigo, Fiesso Umbertiano, Gaiba, Giacciano con Baruchella, Lusia, Loreo, Rosolina, San Bellino, San Martino di Venezze, Stienta, Taglio di Po, Trecenta, Villanova del Ghebbo. Oltre ai comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Bergantino, Canda, Ficarolo e Pettorazza Grimani che hanno partecipato alla stagione “Estate 2022”. Sponsor Borsari Idb group, Polaris srl, Baccaglini auto, Banca del Veneto centrale, Prolife, Rotary alto Polesine, Il Circolo di Rovigo. Facebook Il Teatro Siete Voi

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici