Porto Viro-Marcia della pace

(Porto Viro 24 Settembre 2015)Conto alla rovescia per la marcia della pace, prevista  la mattina di martedì 29 settembre. L’evento, promosso dall’amministrazione comunale è inserito nel crono programma del progetto nazionale di educazione alla cittadinanza democratica “Pace,fraternità e dialogo. Sui passi di Francesco”.Una progettualità in linea con l’enciclica “Laudato si” di papa Francesco, che si prefigge di sviluppare la collaborazione tra la scuola, gli enti locali e il territorio per diffondere la cultura della pace, della fraternità e del dialogo tra le giovani  generazioni.

Per la marcia della pace, gli alunni dell’istituto comprensivo di Porto Viro, accompagnati dagli insegnanti, partiranno dal proprio  plesso scolastico per giungere in piazza Caduti Triestini per poi proseguire, insieme ai bambini delle scuole dell’infanzia statali e paritarie, fino all’oratorio salesiano di San Giusto, dove, don Nicola Munari, punto di riferimento  per centinaia di giovani che frequentano quotidianamente l’ oratorio, parlerà del concetto di pace ai cittadini di domani.

La manifestazione,  coinvolgerà oltre agli alunni delle scuole materne, elementari e medie, le realtà associazionistiche del territorio, la protezione civile, i nonni vigili volontari, le forze dell’ordine e la polizia locale, alle quali sarà affidato il servizio d’ordine.

“Abbiamo scelto una canzone di Gen Verde e Gen Rosso”Pace sia, pace a voi”-fa sapere il consigliere di maggioranza Rita Ferrari-sia per il testo significativo in tema con il progetto, sia per allietare gli eventi in programma da parte delle giovani generazioni “.

“Al termine dell’evento verrà distribuito del pane ad ogni bambino-informa il primo cittadino Thomas Giacon-  quale segno tangibile di comunione e condivisione che accomuna tutti i cittadini indipendentemente da razza, cultura  e religione”.

Guendalina Ferro

Servizio Informazione Comune di Porto Viro
Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici