Politica

Porto Viro-stop ai sacchi dei rifiuti

PORTO VIRO

Ecoambiente non fornisce i sacchi per l’ umido e secco

In questi giorni Ecoambiente sta distribuendo a Porto Viro il kit di sacchetti per la spazzatura.

La quantità di sacchetti messi a disposizione, come riporta l’ opuscolo che tutti dovremmo avere ricevuto precedentemente, è stato uniformato a minor spreco e razionalizzazione secondo le direttive europee, così avremmo 25 sacchi per la plastica-lattine 10 sacchi per il verde e nessun sacco per l’ umido e il secco non riciclabile. Va da sé pensare che si spenderà di meno ma purtroppo sarà il contrario in quanto dovremmo comprare i sacchi mancanti e possiamo stare certi che ci sarà chi non lo farà usando mezzi diversi per lo smaltimento dei rifiuti andando a compromettere la buona riuscita della raccolta differenziata.

 

Alla tares che i Portoviresi hanno da poco pagato, il comune ha applicato una maggiorazione di 0,30 cent/mq, si può quindi affermare che a fronte di una maggior spesa il servizio è sicuramente peggiorato e gli effetti si vedranno molto presto.

In una recente intervista ad un giornale, Thomas Giacon consigliere di minoranza a Porto Viro, evidenzia la questione e segnala la necessità di intraprendere nuovi percorsi politici e amministrativi.

L’obiettivo da raggiungere è il contenimento per quanto possi­bile delle tasse sui cittadini legate alla gestione del servi­zio di raccolta rifiuti con l’in­cremento dell’efficienza del si­stema di raccolta differenziata attraverso sistemi innovativi, migliorando anche la gestione dell’ecocentro e utilizzando le risorse economiche risultanti, anche con l’impiego di contri­buti specifici per la riduzione della tassazione applicata».

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici