BadiaLendinaraSpettacoli ed eventi

PREMIO TOMEO-ULTIMO WEEKEND DEL CONCORSO TEATRALE SPETTACOLI AL TEATRO BALZAN DI BADIA E AL BALLARIN DI LENDINARA.

BADIA-LENDINARA-(RO)-Venerdì 19 maggio, al Teatro sociale Balzan, si esibiscono la scuola primaria Pertini di Badia e la media Casalini di Rovigo.

Sabato 20 maggio, al comunale Ballarin, chiudono la gara teatrale, la primaria Pighin di Lusia, la compagnia Febo Young di San Martino di Venezze e l’istituto superiore Primo Levi di Badia. Ultimo fine settimana con gli spettacoli dei ragazzi che concorrono al Premio Tomeo 2023, la gara teatrale provinciale ideata da Irene Lissandrin con ViviRovigo, giunta alla terza edizione, che si sta svolgendo in questo mese di maggio, tra i teatri di Lendinara, Badia, Taglio di Po e Loreo.

Venerdì 19, al teatro sociale Eugenio Balzan di Badia, e sabato 20 maggio, al teatro comunale Ballarin di Lendinara, sale sul palco l’ultima cinquina di spettacoli in concorso. La matinée del 19 al Balzan comincia alle 11, col gruppo teatrale Davanti le quinte della scuola primaria Sandro Pertini di Badia (Ic Badia Trecenta), in “Nella selva oscura di Mercoledì”, commedia musicale che fa il verso all’Inferno di Dante, in cui il sommo poeta incontra Mercoledì Addams. In serata, alle 21, “13 Finestre” del gruppo teatrale della scuola secondaria di primo grado Casalini di Rovigo (Ic Rovigo 3). I veterani del Premio Tomeo, vincitori di tutte le edizioni, tenteranno di mantenere il primato con un testo originale che sbircia dalle finestre spaccati di vita quotidiana che scorrono veloci come il tempo. Ultima giornata sabato 20 maggio, al teatro comunale Ballarin di Lendinara, dove alle 11, si esibisce la primaria Pighin di Lusia (Ic Lendinara) che tenterà di bissare il successo dell’anno scorso nella categoria 6-11 anni, con “Viaggio intorno al mondo”; alle 16.30 il laboratorio teatrale Febo Young di San Martino di Venezze esordisce con X-Mythos, una versione di X-Factor con il teatro greco classico, e concorre nella fascia d’età 14-20 anni. Alle 21, conclude la maratona teatrale il Gruppo teatro Iss Primo Levi di Badia, un altro gradito esordio al Premio Tomeo, che presenta “L’opera da tre soldi”, la pièce più famosa e rappresentata di Bertolt Brecht, sempre nella categoria degli adolescenti. Tutti gli spettacoli sono aperti al pubblico con ingresso libero e gradita offerta. Obbligatoria la prenotazione. Per gli spettacoli al Balzan contattare ViviRovigo 347/6923420 (anche whatsapp) o premio.tomeo@gmail.com. Per gli spettacoli al Ballarin, contattare Biblioteca comunale “Gaetano Baccari” di Lendinara, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18; sabato dalle 9 alle 13, tel. 0425-605667, teatro.ballarin@comune.lendinara.ro.it, whatsapp 388 4478526. La graduatoria finale del concorso, con la consegna delle statuette di Gatto Tomeo e di tutti i premi previsti, sarà rivelata sabato 27 maggio, alle 21, nella cerimonia di chiusura del Tomeo 2023, per la quale il Teatro Ballarin di Lendinara è già sold-out.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici