Rovigo

ESAMI ABILITANTI ALLA PROFESSIONE DI AGROTECNICO ED AGROTECNICO LAUREATO.

ROVIGO-A partire da venerdì 16 giugno, giorno di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale – Serie speciale concorsi, dell’Ordinanza del MIUR, per i trenta giorni successivi, sarà possibile presentare domanda di partecipazione alla sessione 2023 degli esami di Stato abilitanti alla professione di Agrotecnico e di Agrotecnico laureato (ultimo giorno utile, lunedì 17 luglio 2023).

Sarà  l’ultimo anno in cui gli esami si svolgono in forma semplificata, con una sola prova-colloquio, on-line da remoto (in luogo delle tradizionali tre prove, di cui due scritte), presentando l’ulteriore vantaggio di poter essere svolte da qualunque luogo si trovi il candidato, senza necessità di spostamenti.

Le domande devono essere spedite con raccomandata (farà fede il timbro postale) al Centro Unico di raccolta posto presso l’Ufficio di Presidenza del Collegio Nazionale (Poste Succursale n. 1 – 47122 FORLI’) oppure possono anche essere inviate a mezzo PEC-Posta Elettronica Certificata al seguente indirizzo: abilitazioneagrotecnici@pecagrotecnici.it

Possono accedere all’esame di stato abilitante (e, successivamente alla professione) i soggetti in possesso:

  1. Di una laurea magistrale – LM (DM n. 270/2004) in una delle Classi idonee (vedi elenco allegato) dei settori agrario; forestale; ambientale, naturalistico, zootecnico; biotecnologico agrario e veterinario; biologico della nutrizione umana; chimico; dell’architettura del paesaggio; dell’ingegneria ambientale; dell’economia e dell’economia ambientale (come da elenco allegato).
  2. Di una laurea specialistica – LS (DM n. 509/1999) corrispondente ad una delle Classi indicate per le lauree magistrali nonché altre lauree equipollenti o di identico valore formativo (come da elenco allegato).
  3. Di una laurea quadriennale o quinquennale “vecchio ordinamento” (ante DM n. 509/1999) corrispondente ad una delle Classi indicate per le lauree magistrali nonché altre lauree equipollenti (come da elenco allegato).

    4. Di una laurea di primo livello (triennale) nelle Classi di Biotecnologia; Ingegneria civile ed ambientale; Scienze dell’economia e Scienze della gestione aziendale; Scienze della  pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistica; Scienze agrarie e Scienze alimentari; Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura; Scienze zootecniche e delle produzioni ambientali nonché altre equipollenti o di identico valore formativo (come da elenco allegato).

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici