Polizia di StatoRovigo

DESTINATATRIO DI PROVVEDIMENTO DI CATTURA INTERNAZIONALE-CITTADINO MOLDAVO RINTRACCIATO E ARRESTATO DALLA POLIZIA DI STATO A ROVIGO.

ROVIGO-Nel pomeriggio del 15.01.2024, perveniva presso la Squadra Mobile della Questura di Rovigo una comunicazione urgente da parte della Direzione Centrale della Polizia Criminale – Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, relativa ad un cittadino moldavo, presumibilmente domiciliato nella città Rovigo, destinatario di provvedimento di cattura internazionale emesso dall’Autorità Giudiziaria del paese d’origine per il reato di tentato omicidio, sanzionato secondo la legge penale moldava con la pena delle reclusione fissata nel massimo a quindici anni. Nella medesima serata, personale della Squadra Mobile riusciva a mettersi sulle tracce dell’uomo individuandolo dopo poche ore.

Gli investigatori, dopo aver effettuato accertamenti sull’identità dell’uomo presso gli uffici della Questura, verificavano la sussistenza dei presupposti previsti dalla legge italiana per l’esecuzione dei provvedimenti di cattura internazionali – fra i quali l’impegno dello stato emittente a richiederne l’estradizione – e, dopo aver valutato la sussistenza di ragioni d’urgenza, hanno proceduto all’arresto del cittadino straniero. Lo stesso è stato associato presso la Casa Circondariale di Rovigo e messo a disposizione del Presidente della Corte d’Appello veneziana, competente per distretto su tali questioni, per la convalida dell’arresto e l’adozione di misura cautelare volta a garantirne la custodia e permetterne l’eventuale estradizione.

Dell’attività sopra descritta è stata data comunicazione al Ministero della Giustizia come previsto dalla normativa italiana vigente. Nelle 48 ore successive, l’arresto, operato dai poliziotti della Squadra Mobile, è stato convalidato dalla Corte d’Appello veneziana con applicazione della misura della custodia cautelare in carcere. Un risultato importante, quello raggiunto dai poliziotti della Squadra Mobile rodigina, che in un brevissimo lasso di tempo hanno garantito l’efficacia di un provvedimento di giustizia a carattere internazionale, riaffermando l’impegno della Polizia di Stato nell’espletamento dei compiti attribuiti in materia di cooperazione fra gli Stati.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici