Rovigo

Il Comitato Salute e Territorio per il Futuro di Canaro avvia una raccolta firme per dire “no” all’impianto di biometano.

CANARO-(RO)-In assenza di riscontro da parte dell’Amministrazione alle richieste di un incontro per definire strategie d’azioni condivise e in ragione del poco tempo a disposizione per agire concretamente, il Comitato organizza una raccolta firme per dire “NO”.

In linea con quanto ribadito in ogni possibile occasione e con ogni mezzo a disposizione, ovvero che a dichiarazioni debbano necessariamente seguire atti concreti, il Comitato Salute e Territorio per il Futuro di Canaro si sta mobilitando per dare il via ad una petizione attraverso una raccolta firme porta a porta e in diverse zone del centro e delle frazioni che verranno prontamente comunicate appena ricevuto l’ok a procedere. “In questo modo – spiega Giulia Ghinello, presidente del Comitato –  intendiamo dar voce a tutta la cittadinanza che si vuole opporre alla costruzione di questo impianto o di altri futuri, che potrebbero incidere pesantemente sulla qualità di vita di oggi e di domani nel nostro territorio.”

Le attività per la messa in atto della petizione come la segnalazione dell’iniziativa e la richiesta di permesso al Comune e alla Questura si sono avviate qualche giorno prima delle festività natalizie con l’obiettivo di poter procedere velocemente e di poter raggiungere nel minor tempo possibile il maggior numero di cittadini. Ad oggi, però, nessuna risposta è pervenuta a questa richiesta, così come nessuna risposta è pervenuta da parte dell’Amministrazione alla richiesta di un incontro ufficiale per capire quali azioni comuni potessero essere messe in atto. L’auspicio è di poter ricevere velocemente un riscontro in modo da poter procedere alla raccolta firme in diversi punti del paese il più velocemente possibile.

“Le dichiarazioni da parte dell’Amministrazione comunale in riferimento all’intenzione di esprimere dissenso al progetto in occasione dell’imminente Conferenza dei servizi ci avevano inizialmente rincuorato – continua Ghinello – ma non possiamo non notare l’indifferenza che troviamo ad ogni iniziativa da noi proposta da parte di chi, invece, dovrebbe muoversi in prima linea per tutelare la salute e la qualità della vita dei cittadini. Anche per questo motivo abbiamo deciso di avviare la raccolta firme, un atto concreto che fa seguito alla serata con gli esperti organizzata sempre dal nostro Comitato nella serata del 13 dicembre.” (In quell’occasione il Sindaco di Canaro, nonostante la richiesta ufficiale a prendere parte alla serata, non era presente a causa di contestuali impegni, come riportato dall’Assessore Luca Bombonato nel corso della serata stessa).

Il Comitato Salute e Territorio per il Futuro di Canaro ribadisce inoltre la natura apolitica e apartitica della propria realtà, sottolineando che i principali obiettivi delle azioni promosse sono la tutela della salute dei cittadini e del territorio di Canaro. A conferma di tale natura il Comitato sottolinea che fino ad oggi tutte le azioni effettuate sono state possibili esclusivamente grazie all’autofinanziamento degli iscritti al comitato, che hanno consentito l’affitto della sala del 13 dicembre così come la realizzazione dei materiali informativi. Comitato Salute e Territorio per il Futuro di Canaro-Il Presidente-Giulia Ghinello.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici