AdriaSport

A scuola sì, ma di ciclismo…

ADRIA-(RO)-Continua l’impegno della Liberi Ciclisti di Adria a favore dello sviluppo della cultura delle due ruote tra i più piccoli come strumento educativo psicomotorio. Il 24 febbraio scorso lo staff della Liberi Ciclisti Adria ha tenuto un incontro con gli alunni della scuola primaria Dante Alighieri di Corbola per parlare di ciclismo giovanile e di sicurezza stradale, nella settimana dedicata allo sport.

Roberto Frigatti, storico presidente della società, coadiuvato dai consiglieri Omar Bean ed Elena Canale, ha saputo catturare l’attenzione degli scolari, facendo loro conoscere il meraviglioso mondo del ciclismo dedicato ai giovanissimi, ovvero ai bambini in età compresa tra i 6  ed i 12 anni. Tanti bei momenti hanno scandito la mattinata, alternati da gioco ciclismo, dalla visione di video che hanno mostrato agli alunni come si svolgono gli allenamenti e le gare dei loro coetanei e sul modo in cui viene organizzata durante l’anno l’attività dei baby ciclisti. Soprattutto, si è parlato di sicurezza stradale, spiegando alle scolaresche le principali regole della circolazione stradale, il significato della segnaletica e l’importanza dell’utilizzo del casco.

Nel corso dell’incontro, sono emersi anche dei temi importanti, come la necessità e l’importanza dello sviluppo delle piste ciclabili, il rispetto dell’ambiente e l’ecosostenibilità della bicicletta: argomenti che hanno destato parecchio l’interesse dei bambini. Dopo la merenda di metà mattina,  Tommaso Bovolenta, atleta della Liberi Ciclisti Adria ed alunno proprio della scuola primaria di Corbola, Luca Felisatti ciclista esordiente primo anno ex atleta della Liberi e Fabio Bovolenta amatore della categoria Master 1 ed allenatore del team adriese, si sono cimentati in prove di abilità e di equilibrio, lasciando a bocca aperta maestre ed alunni, incantati dalle gimkane , dalla velocità e dalla loro capacità di muoversi con disinvoltura in sella alle loro bici da corsa. A fine giornata tutti i partecipanti, a ricordo di questa particolare esperienza, hanno ricevuto un diploma di partecipazione per aver appreso le basi per diventare dei ciclisti provetti. A breve, per la Liberi Ciclisti inizierà la stagione ciclistica 2023 ed i piccoli campioni polesani avranno la possibilità di pedalare sulle strade del Veneto, mostrando le loro abilità e sicuramente alzando qualche trofeo al cielo.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici