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Relazione attività Ufficio Servizi Sociali anno 2023.

PORTO VIRO-(RO)-Nel corso del 2023 il servizio è stato rafforzato dal punto con l’assunzione di 2 Assistenti sociali a tempo pieno e indeterminato, figure specialistiche sempre più necessarie per fronteggiare le nuove emergenze nate in questi anni e per gestire le numerose progettualità attivate dai vari livelli istituzionali, da quello comunale a quello nazionale. Roberto Luppi (Forza Italia), Assessore al sociale, fa il punto  sull’attività dell’Amministrazione.

Nel corso del 2023 è stato approvato il nuovo regolamento per i Servizi Sociali, un nuovo importante strumento che ha consentito già nella seconda parte dell’anno di dare risposte concrete e puntuali a numerosi nuclei famigliari, innalzando la soglia ISEE per le prestazioni erogabili e € 15.000 e introducendo altre interessanti progettualità, come il sostegno a progetti di vita indipendente, che hanno visto coinvolti 7 persone, per una erogazione totale di circa € 9.000.

Si è avviata un’opera di informatizzazione delle attività, grazie alla quale il cittadino, tramite l’apposita sezione del sito comunale, può conoscere tutte le possibilità a lui dedicate, consultare la documentazione e inoltrate attraverso l’apposita sezione istanze online le proprie richieste. Inoltre, ogni assistito ha una propria cartella sociale informatizzata, consultabile dagli operatori, dove vengono registrate tutte le prestazioni erogate nel corso del tempo.

Nel concreto, l’Ufficio Servizi Sociali ha gestito le seguenti attività:

  1. Erogazione contributo regionale “Impegnativa di Cura Domiciliare – ICD”, a favore di circa 190 persone non autosufficienti, per un totale di € 283.000,00;
  2. Erogazione contributi per sostentamento famigliare a circa 60 nuclei per un totale di € 40.000;
  3. Gestione progetti Regionali Reddito inclusione attiva, sostegno all’abitare e povertà educative (RIA – SOA), che hanno visto coinvolti circa 25 nuclei famigliari, per un totale di circa € 24.000;
  4. Gestione Bando ATO Polesine e Bando Acquevenete, attivati per dare un sostegno alle famiglie per il pagamento delle bollette acqua potabile, bandi che hanno coinvolto 70 nuclei per una erogazione complessiva di oltre € 13.000;
  5. Predisposizione ed erogazione Fondo si solidarietà utenti morosi ATER, che ha coinvolto 8 nuclei famigliari per una erogazione totale di € 3.367,56;
  6. Integrazione rette strutture residenziali per anziani e disabili, per circa 40 cittadini e un totale di € 327.000;
  7. Realizzazione Bando comunale contributo pensioni attraverso il quale è stato riconosciuto a ciascuno dei 48 richiedenti un contributo una tantum di € 212,76, per un totale di € 10.212,48;
  8. Realizzazione Bando Comunale Secondigeniti nati nel 2022, con il quale è stato erogato un contributo una tantum di € 500 a 20 famiglie;
  9. Sono stati erogati circa € 60.000 a favore di Enti ed Associazioni che operano nel campo del sociale in collaborazione con l’Amministrazione Comunale;
  10. Realizzazione progetto di Assistenza all’Inclusione Scolastica per gli alunni certificati a fini scolastici, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Porto Viro e finanziato dal Ministero per la Disabilità e dal Ministero dell’istruzione per circa € 22.000;
  11. Erogazione fondi regionali barriere architettoniche per circa € 9.000 a favore di 2 nuclei famigliari;
  12. Bando E.R.P. anno 2023;
  13. Bando Asilo Nido anno 2023;

Il Segretariato Sociale è il primo punto di contatto con i cittadini, mediamente si rivolgono al servizio 50/60 persone alla settimana che vengono assistite nell’accesso alle prestazioni comunali, regionali e nazionali oppure indirizzate verso i diversi uffici competenti qualora si rivolgano per problematiche non attinenti all’Ufficio.

Dal punto di vista amministrativo e del segretariato sociale le risorse del personale anche a livello multidisciplinare sono impegnate in molteplici aspetti, nello specifico:

  1. Supporto assegnazioni alloggi ATER, assegnazioni anno 2023 n. 5;
  2. Lavoro di rete con gli Enti territoriali per casi multiproblematici;
  3. Predisposizione progetti individuali in collaborazione con i servizi operanti sul Territorio;
  4. Educativa domiciliare territoriale d’ambito ed Educativa Domiciliare;
  5. Visite domiciliari persone fragili;
  6. Predisposizione schede SVAMA (Scheda Valutazione Multidimensionale Adulto e Anziano) e SVAMDi (Scheda Valutazione Multidimensionale della Disabilità) per la valutazione delle persone anziane e disabili;
  7. Raccolta domande assegno di maternità;
  8. Predisposizione Ricorso e svolgimento dell’iter nomine Amministratore di Sostegno;
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