BottrigheSolidarietàSpettacoli ed eventi

LA SOLIDARIETA’ DEI BONTEMPONI CON LA 30° SERATA D’ONORE.

BOTTRIGHE (RO)-Tutto esaurito in ogni ordine di posti il parco di Corte Milana, per la 30.ma doppia edizione di “Serata d’Onore” del gruppo folkloristico “Bontemponi” svoltasi nell’ambito di due serate organizzate con la compagnia teatrale “El Tambarelo” di Bellombra e comune di Papozze a beneficio del Centro Aiuto alla Vita di Adria.

Applauditissimi i componenti del sodalizio nel 56.mo di fondazione e trentesimo della Serata d’Onore nella presentazione dei nuovi canti e balli raccolti nel Delta, in particolare l’esecuzione di “Polesine” in ricordo di Raoul Casadei. Così pure gli ospiti, il funambolico Francesco Baruto ideatore de “Le nonne venete” nelle ironiche scenette, per la prima volta dal vivo, seguitissimo sui social, insieme al conduttore Roberto Marangoni e la stupenda voce di Barbara Banin.

Nel corso dello spettacolo, che ha avuto in qualità di madrina Lorella Battistella, assessore alla pubblica istruzione di Lusia, si è svolta la tradizionale cerimonia, alternata da tanti momenti di emozione e commozione per i 7.639,83 euro raccolti dal gruppo durante le iniziative degli ultimi ventiquattro mesi, comprese quelle natalizie dei babbi natale. Hanno ricevuto quindi un contributo l’Associazione “Mosaico Friends” di Adria in memoria di Giovanni Bolzoni componente tra i fondatori dei Bontemponi nel 1965, la Lega Italiana Lotta al Tumore di Rovigo in memoria di Corrado Crepaldi, padre di Sofia, attuale componente del gruppo, la Faedesfa di Rovigo per le cure di Sophie, una ragazzina di Lendinara affetta da sindrome di Rohhad, l’Associazione Italiana Leucemie e Linfomi provinciale di Adria in memoria di Enrico Molteni, prematuramente scomparso e la scuola materna “Maddalena” di Bottrighe in memoria del volontario Walter Mario Rizzati.

Sono intervenuti medici, oncologi e responsabili delle associazioni. Tra le autorità, il parroco di Bottrighe don Massimo Barison, il vice sindaco di Papozze Riccardo Navicella con l’assessore Chiara Mancin, il sindaco di Gavello Diego Girotto con il suo vice Marco Merlin ed il presidente del consiglio comunale di Adria Francesco Bisco con il consigliere Giorgia Furlanetto. Poi Giuliano Rizzato di Beinasco dei Polesani nel Mondo, Lucia e Renzo Lovato del Club Rodigino di Bolzano, della gemellata banda “Città di Porto Viro”, con il vice sindaco e fondatore della stessa, Doriano Mancin e della gemellata pro loco di Correzzola “Vita d’altri tempi”. Lettere di compiacimento sono arrivate dal presidente della Regione Luca Zaia, dall’assessore Cristiano Corazzari, dai sindaci di Rosolina Franco Vitale e Pettorazza Gianluca Bernardinello, di Paola Maddalena e Antonio Ferri di Grugliasco, impossibilitati a partecipare. Svariati gli interventi che hanno sottolineato la sempre encomiabile attenzione del gruppo nei confronti dei meno fortunati, occasione per esprimere parole di amicizia e gratitudine. All’artigiano Giuliano Girotto e a monsignore Antonio Cappato, visibilmente commossi, la consegna del premio “La Colonna”, terza e quarta edizione, per “l’infaticabile e benemerita opera sociale nella comunità bottrighese”. Tra un mare di applausi il gran finale con l’emozionante “Oh Bottrighe!”.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici