Buon Natale!

Apre lo sportello di ascolto per i giovani.

PORTO VIRO-L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Porto Viro presenta un nuovo servizio per la città, dedicato ai giovani, alle loro famiglie e agli insegnanti. Ne parla l’Assessore Marialaura Tessarin con orgoglio e soddisfazione: “In una pagina di storia triste come quella che stiamo vivendo, non possiamo certamente dimenticarci delle categorie più fragili, delle persone con disabilità, delle donne, degli anziani e dei nostri giovani che come una spugna assorbono le difficoltà, il malessere e il disagio che questo lungo periodo di pandemia ci sta obbligando a sopportare.

Nel nostro comune, come ovunque, sta diventando sempre più difficile organizzare iniziative a causa delle restrizioni, e per questo anche noi amministratori stiamo vivendo una fase di forte demotivazione che però si sta rivelando essere anche una grande sfida; ogni giorno infatti siamo chiamati a pensare ad alternative per essere comunque vicini alla cittadinanza cercando di dare risposte concrete. Tutelare l’aspetto psicologico della vita delle persone ci è sembrata in questo momento una forte necessità ” spiega l’assessore Tessarin “ecco perché, con la collaborazione dell’azienda ULSS 5, abbiamo deciso di aprire a Porto Viro uno sportello di ascolto per i nostri giovani. Questo servizio è legato al progetto Terra di Mezzo, progetto nato nel 2011 sul territorio dell’ex Azienda ULSS 18 e che nella sua quinta attivazione ha incluso anche il basso Polesine. Questa progettualità è stata attivata il 02/09/19 con una iniziale prospettiva biennale di lavoro, grazie a un co-finanziamento dell’azienda ULSS 5 Polesana, Fondazione Ca.Ri.Pa.Ro. e conferenza dei Sindaci. “Il servizio” continua l’Assessore “si occupa di prevenzione e promozione del benessere e della cura del disagio in adolescenza, nello specifico nella fascia d’età dai 13-21 anni e si colloca come ‘servizio cerniera’ tra il territorio e i Servizi dell’Az. Ulss 5 Polesana. Ciò che lo contraddistingue è la flessibilità con cui si coglie la richiesta dell’adolescente e della sua famiglia attraverso risposte tempestive, secondo modalità meno istituzionali e più funzionali per i ragazzi.

Il servizio, gratuito, si compone di due attività distinte: il primo è lo Spazio Consulenza Adolescenti, dove viene offerto una presa in carico di supporto o terapia breve per adolescenti dagli psicologi-psicoterapeuti del servizio coordinati dalla Dott.ssa Giulia Bressan del Dipartimento di Salute Mentale. Il numero diretto del servizio è 3386509918, a cui si può far riferimento per informazioni o per un appuntamento. La seconda attività del servizio Terra di Mezzo è costituita dall’Educativa di Strada (educatori.terradimezzo@aulss5.veneto.it, cell 338 6506068 e 338 6499523), costituita da un gruppo di cinque educatori che lavorano sul territorio spostandosi di comune in comune per raccogliere contatti con gli adolescenti e favorire attività in contesti formali e informali, cercando di avvicinare i giovani anche al proprio territorio in una logica di promozione del benessere e di una valorizzazione del tempo libero.

La collaborazione del Comune di Porto Viro con l’Azienda ULSS 5 è regolamentata da una convenzione” precisa la Tessarin “che prevede da parte del comune la messa a disposizione di locali adeguati per lo svolgimento del servizio e la fruizione da parte dei cittadini che ne facciano richiesta. La sede che come amministrazione abbiamo individuato è uno spazio presso la nostra biblioteca civica, dove gli utenti saranno accolti in totale sicurezza e nel rispetto della privacy. Ci tengo a ricordare che si tratta di un servizio completamente gratuito e che chiunque ne abbia bisogno può telefonare al numero 338 6509918, oppure scrivere all’indirizzo mail terradimezzo@aulss5.veneto.” L’Assessore conclude, “Ci tengo a ringraziare di tutto cuore l’Azienda ULSS 5 nella persona del Direttore Generale Fernando Antonio Compostella, il Direttore UOC Psichiatria Dott.ssa Marilena Martucci, la Responsabile del progetto Terra di Mezzo Giulia Bressan Psicologa e Psicoterapeuta, la dott.ssa Tamara Bisan e il Dott. Francesco Merlo, psicologi e psicoterapeuti”. Marialaura Tessarin.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (2 valutazione/i, media: 5,00 su 5)
Loading...