Polizia di Stato

Nuovi Tentativi di Truffa ai Danni degli Anziani-Attenzione alle Modalità Ingannevoli.

La Polizia di Stato informa- Nell’ultima settimana, si sono verificati numerosi tentativi di truffa ai danni delle persone anziane. I truffatori utilizzano diverse tattiche per ingannare gli anziani, tra cui chiamate telefoniche in cui si fingono figli o nipoti coinvolti in situazioni d’emergenza, come incidenti stradali o problemi di salute causati dal Covid, chiedendo denaro per cure mediche costose. Altre volte, si fingono appartenenti alle Forze dell’Ordine o personale sanitario, affermando che un loro parente è stato arrestato e necessita di una cauzione per il rilascio.

Un altro stratagemma comune consiste nell’invio di messaggi SMS da numeri sconosciuti, in cui il mittente sostiene di aver cambiato numero di telefono e chiede alla vittima di cliccare su un link per memorizzare il nuovo contatto. Lo stesso approccio viene utilizzato fingendo di essere un corriere con un pacco da consegnare, legato a un presunto ordine online effettuato dalla vittima.

È importante ricordare che nessun professionista sanitario o membro delle Forze dell’Ordine richiederà denaro per cure mediche o cauzioni in caso di arresto. Le cure mediche offerte dal Servizio Sanitario Nazionale sono gratuite, e in Italia non esiste l’istituto della cauzione per il rilascio di una persona arrestata. Si invita nuovamente a denunciare immediatamente qualsiasi tentativo di truffa o furto alle Forze dell’Ordine per consentire un intervento rapido e l’acquisizione di informazioni utili per le indagini. È inoltre consigliato visitare la pagina della Polizia di Stato, dove sono disponibili risorse informative per sensibilizzare gli anziani e proteggerli dalle truffe.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici