Porto ViroSuccede in città

TESORI NASCOSTI IN MOSTRA: il 22 e 23 marzo tornano le Giornate FAI di Primavera.

PORTO VIRO-(RO)-Sabato 22 e domenica 23 marzo 2025 il Polesine sarà protagonista delle Giornate FAI di Primavera, l’evento nazionale del Fondo per l’Ambiente Italiano ETS dedicato alla valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico. Un weekend speciale in cui il pubblico potrà scoprire luoghi straordinari solitamente non accessibili, grazie all’impegno dei volontari FAI.

Ad Adria sarà possibile visitare Villa Salvagnini, l’Archivio Diocesano – Sezione di Adria e la Fondazione Bocchi. A Loreo e Porto Viro sarà aperta l’Oasi di Volta Grimana, mentre a Rosolina si potrà esplorare la suggestiva Valle Morosina.

I siti saranno visitabili dalle 9:30 alle 12:30 (ultimo ingresso alle 12:00) e dalle 14:00 alle 18:30 (con ultimo tour alle 18:00). Villa Salvagnini e Valle Morosina saranno riservate agli iscritti FAI, ma chi non è ancora membro potrà tesserarsi direttamente in loco. L’Archivio Diocesano, la Fondazione Bocchi e l’Oasi di Volta Grimana saranno invece aperti a tutti, con accesso prioritario per gli iscritti.

Per partecipare è richiesto un contributo minimo di 3 euro, destinato al restauro e alla manutenzione dei beni tutelati dal FAI in tutta Italia. In ogni sito sarà inoltre possibile iscriversi al FAI anche tramite pagamento elettronico, contribuendo così alla protezione del patrimonio nazionale. Le Giornate FAI di Primavera non sono solo un’occasione per ammirare luoghi di rara bellezza, ma un invito a riscoprire la storia e l’identità del territorio, vivendo un’esperienza unica tra cultura e natura. Un appuntamento imperdibile per chi desidera farsi custode del passato e protagonista della sua salvaguardia.

Commenta tramite Facebook
Condividi con i tuoi amici